Edizione Club
su licenza del Gruppo Editoriale Fabbri, Bompiani, Sonzogno
Luglio 1982
Copertina rigida con sovraccoperta illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 335, formato cm. 14X21.
Stato di conservazione: OTTIMO PARI AL NUOVO come mostrano le immagini.
Alberto Moravia, pseudonimo di Alberto Pincherle (Roma, 28 novembre 1907 – Roma, 26 settembre 1990), è stato uno scrittore, giornalista, sceneggiatore, saggista, drammaturgo, poeta, reporter di viaggio e critico cinematografico italiano.
Considerato uno dei più importanti romanzieri del XX secolo, ha esplorato nelle sue opere i temi della sessualità, dell'alienazione sociale e dell'esistenzialismo.
Salì alla ribalta nel 1929 con il romanzo Gli indifferenti e pubblicò nella sua lunga carriera più di trenta romanzi. I temi centrali dell'opera di Moravia sono l'aridità morale, l'ipocrisia della vita contemporanea e la sostanziale incapacità degli uomini di raggiungere la felicità. La sua scrittura è rinomata per lo stile semplice e austero, caratterizzato dall'uso di un vocabolario comune inserito in una sintassi elegante ed elaborata.
«Io penso, sono convinto, ho la assoluta certezza che la condizione normale dell'uomo dovrebbe essere la disperazione. Una disperazione altrettanto naturale che l'aria che respiriamo. La sola differenza è che respiriamo senza averne coscienza; invece non possiamo fare a meno di essere coscienti di essere disperati. Ora sono venuto alla conclusione che mentre da una parte dobbiamo rifiutare con fermezza le tante illusioni che la natura ci propone; dall'altra dobbiamo, però, stabilizzare la disperazione, cioè accettarne le norme, come, nella vita sociale, accettiamo le leggi.»
TRAMA
Il romanzo, ambientato interamente a Capri, narra la storia di un giovane intellettuale italiano, Lucio, alla ricerca di una risposta alla domanda (già presente nel Werther di Goethe): «È possibile vivere nella disperazione e non desiderare la morte?» quando, sul battello che da Napoli lo porta a Capri, incrocia gli occhi di una giovane ragazza germanica; di qui un'intensa e articolata conversazione fatta di sguardi. Lucio se ne innamora proprio perché rivede negli occhi di lei la sua propria grande disperazione, ma non appena il battello approda sull'isola, il marito di lei, che nell'euforia non viene notato dal giovane scrittore, lo riprende severamente per la sua indiscrezione; Lucio, non curante ed ormai innamorato, li segue.
Il giovane italiano afflitto costantemente dal suo interrogativo e deciso a "stabilizzare" la sua disperazione come condizione insita e connaturata nell'uomo, pensa che amare una donna possa essere una possibile soluzione; riesce dunque, rocambolescamente, a risiedere nello stesso hotel della coppia germanica. Nella sala da pranzo Lucio incontra di nuovo gli occhi tristi e quasi imploranti della giovane ragazza, fissi su di lui per tutta la durata del pranzo. Egli cerca di approcciare in tutte le maniere: vuole parlarle, ma incombe la gelosia del marito che interrompe la silenziosa conversazione fatta di sguardi e ammiccamenti; la ragazza…
Spese di spedizione Euro 2 con posta ordinaria "piego di libri, opportunamente protetti in custodia ed inviati dentro apposita busta postale.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale Chiudi
Tel: 3395429220
Luogo: Lazio - Roma
Aggiunto a 3 giorni fa e scade il 19 December
ID annuncio: 450341
[ ]
56 visite