46 Illustrated pages on PARCHMENT - Book of Hours - Heures a lUsaige de Rome - 1490
1.211 EUR
LIBRO D'ORE COMPLETAMENTE ILLUSTRATO - BOOK OF HOURS - 176 ILLUSTRATED PAGES ON PARCHMENT
POST INCUNABLE CON 112 GRANDI XILOGRAFIE CON LE FIGURE DELLA VERGINE, RE, DIAVOLI E SANTI
Bellissimo Salterio della Vergine secondo il testo di San Bonaventura: a motivo della sua musicalità, è chiamato anche il Salterio della Vergine Maria; e i Rosarianti sono chiamati i pii Musici di Dio e della Vergine
Maria.
Legatura solida e pagine ben incise: la pergamena delle pagine è stampata con inchiostri forti.
Frontespizio illustrato e acquerellato di mano successiva. Bellissimi e numerosissimi capilettera illuminati in blu, rosso e oro.
Una copia da collezione.
Stampato in caratteri gotici piccoli, con il testo inserito in grandi cornici istoriate incise su legno. Il volume è decorato da 10 grandi figure a tutta pagina. Xilografie a piena pagina raffiguranti l'Annunciazione, la nascita di Cristo, l'Adorazione dei Re Magi, ecc.
Brigitte Moreau, n° 30.- Tre esemplari conosciuti, di cui uno in Francia, École des Beaux-Arts. Cfr. Lacombe 186 (testo francese) e Lacombe 310 (ed. 1521). Renouard 499 (T. Kerver). Lombards: 5.0; 9.0; 11.0.
VENDUTO ALL'ASTA PER 35.000 EURO
CONTENTS
L'illustrazione comprende 22 grandi figure di stili diversi, collocate o in cornici di rete o in cornici Architettoniche, tra cui quella dell'uomo anatomico (o meglio scheletro). La prima di queste figure rappresenta il rapimento di Deianira da parte del centauro Nesso e salvata da Ercole, soggetto tratto dalla mitologia greca, e l'ultima mostra due angeli che sorreggono uno scudo coronato carico di dodici castelli e sormontante una sfera armillare: queste due incisioni, elencati e riprodotti da Silvestre, n°54 e 55, sono i marchi tipografici di Gillet Hardouyn.
Copia su pergamena, rigata e rubricata, delle notevoli Grandes Heures di Gillet Hardouyn.
Descritta da Lacombe con il numero 265, l'edizione è stampata in caratteri gotici e presenta un almanacco per 16 anni, dal 1515 al 1530.
Ogni pagina è incorniciata da bordure ornamentali o incisioni di varie dimensioni, la maggior parte delle quali rappresentano personaggi o scene delle Sacre Scritture; il ciclo iconografico della danza dei morti, presente in questa edizione, si snoda in 22 incisioni più o meno sorprendenti di circa 14 righe di altezza poste nel margine delle carte da G7 a K4, ovvero un'incisione per pagina.
Il Salterio di Maria si innesta sul Salterio di Davide: infatti, le Ave Maria sono i Cantici del Nuovo Testamento, come già lo furono i Salmi dell’Antico Testamento, come afferma Sant’Ambrogio.
Viene paragonato al Salterio, lo strumento musicale a 150 corde, simile all’Arpa, con il quale gli Ebrei musicavano i Salmi di Davide.
Bonaventura da Bagnoregio (Bagnoregio, 1217/1221 – Lione, 15 luglio 1274) è stato un cardinale, filosofo e teologo italiano. Denominato Doctor Seraphicus, studiò e insegnò alla Sorbona di Parigi e fu amico di san Tommaso d'Aquino. Alla sua biografia — la Legenda Maior — si ispirò Giotto per il ciclo delle storie sul Santo nella basilica di Assisi.
Bonaventura è considerato uno dei maggiori pensatori della tradizione francescana, che anche grazie a lui si avviò a diventare una vera e propria scuola di pensiero, sia dal punto di vista teologico sia da quello filosofico.
CONDITION REPORT
46 ILLUSTRATED PAGES ON PARCHMENT.
Manoscritto su pergamena del XV secolo composto da 23 pagine su pergamena con un elegante foglio miniato in apertura e una splendida miniatura a piena pagina.
Lettere rubricate in rosso e miniate in oro.
Straordinaria antica legatura in pelle con borchie metalliche e un bronzo al centro.
FULL TITLES & AUTHORS
[Livre d'Heures] - Heures a lusaige de Rome tout au long sans requerir [...] - 1515
[au colophon] : Paris, Gillet Hardouyn, s.d. [1515] Chiudi
Luogo: Marche - Ascoli Piceno
Aggiunto a 21 giorni fa e scade il 1 December
ID annuncio: 589684
[ ]
49 visite