Abbecedario della politica, G. Forattini, Ed. Clichy 2017.
12 EUR
Giorgio Forattini
Abbecedario della politica
Edizioni Clichy
Ottobre 2017
Collana: Beaubourg
Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 256, formato cm. 26X24.
Stato di conservazione: OTTIMO PARI AL NUOVO come mostrano le immagini.
Giorgio Forattini (Roma, 14 marzo 1931) è un disegnatore e vignettista italiano.
Celebre vignettista, Giorgio Forattini può a buon diritto essere definito il re della satira politica italiana. Ormai sulla cresta dell'onda da decenni, spesso le sue vignette sono state considerate, in primo luogo dai direttori dei quotidiani che hanno riservato loro un ruolo di primo piano, più incisive di tanti articoli di fondo.
Giorgio Forattini di ieri e di oggi da Andreotti a Cossiga, da Spadolini a Scalfaro da Craxi a Cossutta a D'Alema da Arafat a Sharon, da Carter a Clinton ai Bush, passando per Amato (topolino) Veltroni (bruco) Bossi (crociato), Prodi - curato di campagna fino ai più recenti Renzi (Pinocchio) o Trump - elefante.
Nel volume 'Forattini Abbecedario della Politica' (della casa editrice Clichy) chi lo desidera potrà compiere un tuffo nel passato ma anche assaporare l'arte di come nasce una vignetta di Giorgio Forattini, 86 anni, romano, da più di cinquanta nel mondo del giornalismo, dell'editoria e di quella politica che sin dai suoi esordi a Repubblica, nel 1976, è stata il suo pane quotidiano.
Anche se l'ha sempre vissuta con un certo distacco ma senza mai smettere di studiarla e di osservarne i suoi protagonisti, preferendo far parlare gli innumerevoli disegni e bozzetti realizzati in tutto questo tempo. Disinteressato, nel senso più alto del termine: se uno schizzo o un disegno non lo convincevano, li cancellava, li buttava, se ne disfaceva. Non c'è mai stato, in lui, alcun desiderio di accumulo, nessuna spinta alla raccolta di polverosi archivi personali, nessun retro pensiero vanitoso rivolto ai posteri. Nulla di tutto questo. Soltanto una gran voglia, quella sì, di rinnovarsi sempre, di stare al passo della cronaca, degli eventi e dell'attualità. Di registrare, con lucidità e sense of humor, il caravanserraglio della politica. È solo grazie allo scrupolo affettuoso delle persone che da tantissimi anni vivono e lavorano al suo fianco, che alcuni di questi preziosi schizzi e materiali di lavoro, assolutamente inediti, sono stati recuperati e conservati.
Come nasce una vignetta? In che modo la scintilla di un'idea prende corpo, vita e colore, fino a trasformarsi in un'immagine? Questo libro ci offre un'occasione unica. Quella di conoscere da vicino l'officina creativa di Giorgio Forattini, il maestro indiscusso della satira politica italiana. Il suo "Abbecedario", infatti, oltre a presentarci i celebri personaggi tratteggiati in cinquant'anni di carriera - dalla A di Andreotti alla Z di Zaccagnini, passando per la O di Obama e di Occhetto e la P di Pertini e di Putin - ci mostra il «dietro le quinte» del suo lavoro: una serie di materiali originali - schizzi preparatori, disegni abbozzati, prove con pennarello - che hanno consentito alla matita più graffiante e irriverente d'Italia di inventare un mondo, di popolare il nostro immaginario.
Spese di spedizione Euro 2 con posta "piego di libri opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.
NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU
Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi
Luogo: Veneto - Verona
Aggiunto a 8 giorni fa e scade il 25 December
ID annuncio: 346066
[ ]
53 visite