E' il primo pomeriggio del 3 novembre 1966 quando, dopo giorni di nubifragi, l'Arno in piena sta iniziando la sua corsa devastante verso Firenze. Ma in quelle ore nessuno si rende conto del dramma che la città sta per subire. E Firenze dorme quando la notte del 4 novembre le acque impazzite del fiume la trasformano in Venezia devastando tutto. I soccorsi arriveranno solo dopo giorni di sottovalutazione ma anche di autorganizzazione, solidarietà internazionale, atti di eroismo, salvataggio delle opere d'arte... Il libro ricostruisce i retroscena e l'evoluzione della prima catastrofe mediatica che commosse il mondo. Ed è soprattutto un omaggio alla meglio gioventù, alle centinaia di ragazze e ragazzi che giunsero spontaneamente a Firenze da ogni parte d'Italia e da tanti altri Paesi del mondo. Perciò abbiamo voluto mettere in primo piano i giovani del '66, protagonisti di quella generazione che anticipò il Sessantotto e segnò la nascita delle grandi associazioni del volontariato italiano e della protezione civile, ma ci è premuto anche ricordare i tanti soldati di leva e i militari delle forze dell'ordine. Alla fine del libro viene poi fornita la lista, di certo incompleta, ma la più ampia finora pubblicata, oltre 1200 nomi, dei volontari allora accorsi per salvare Firenze.
Erasmo D'Angelis (Formia, 17 febbraio 1955) è un giornalista e politico italiano.
Nei primi anni Settanta è stato tra i partecipanti al Movimento di Animazione Cristiana (MAC) di Formia. Laureatosi in Psicologia, ha lavorato come giornalista presso media quali RAI ed il manifesto. Attivo in Legambiente, ha organizzato la rassegna "Ecolavoro". È stato promotore dei due Raduni internazionali degli Angeli del Fango (1996 e 2006).
Nel dicembre 2009 è stato nominato Presidente di nomina pubblica di Publiacqua, la società pubblico-privata che gestisce il servizio idrico integrato di Firenze, provincia e aree limitrofe. Durante la sua gestione sono ripartiti i lavori per la costruzione del nuovo collettore fognario di Firenze, ma non sono mancate dure polemiche dopo il referendum del 2011 sulla liberalizzazione dei servizi idrici.
Il 30 giugno 2015 è stato nominato direttore della nuova edizione del quotidiano l'Unità. A causa della pesante crisi di vendite, dopo un solo anno viene rimosso - e nuovamente spostato come dirigente a Palazzo Chigi - e sostituito dal vignettista Sergio Staino in affiancamento al deputato Andrea Romano.
Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 216, formato cm. 26,5x22,5.
Stato di conservazione NUOVO come mostrano le immagini
NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU
Spese di spedizione Euro 2 con posta ordinaria "piego libri”, opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale Chiudi
Tel: 3395429220
Luogo: Toscana - Firenze
Aggiunto a 26 giorni fa e scade il 27 November
ID annuncio: 200959
[ ]
45 visite