ANTICA LUNGA COLLANA A TORCHON 6 FILI PIETRE PREZIOSE, CHIUSURA ARGENTO 925.

220 EUR

ANTICA ORIGINALE LUNGA COLLANA A TORCHON 6 FILI IN PIETRE VARIE (AGATA BIANCA, QUARZO ROSA, MALACHITE E TORMALINA), RICCA CHIUSURA E TERMINALI IN IN ARGENTO 925/1000, EPOCA 1960-1970 CIRCA.

(ANCIENT ORIGINAL LONG TORCHON NECKLACE WITH 6 STRANDS IN VARIOUS STONES (WHITE AGATE, ROSE QUARTZ, MALACHITE AND TOURMALINE), RICH SILVER 925/1000 CLOSURE AND TERMINALS, PERIOD 1960-1970 CIRCA.)

L’originalissima antica Collana lunga (complessivamente, aperta, misura centimetri 65) consta di 6 diversi fili di pressappoco uguale lunghezza ed è così costituita:

1-2) – 2 Fili perle sferiche di autentica Agata Bianca naturale diametro Ø millimetri 4 con annodatura tra una sfera e l’altra.
3-4) - 2 Fili perle sferiche di autentico Quarzo Rosa naturale diametro Ø millimetri 4 con annodatura tra una sfera e l’altra.
5) – 1 Filo perle sferiche di autentica Malachite naturale diametro Ø millimetri 4 con annodatura tra una sfera e l’altra.
6) – 1 Filo perle sferiche di autentica Tormalina naturale colore rosso-violetto scuro diametro Ø millimetri 4 con annodatura tra una sfera e l’altra.

Il particolarissimo Gioiello che viene così a formarsi monta poi un’importante Chiusura con terminali in Argento 925/1000 di titolo (punzone “925” al retro) di forma a rombo interamente traforata, cesellata e ornata di Marcasiti naturali [*] con un’autentica Ametista rotonda taglio brillante incastonata al centro. I due ricchi terminali d’argento coordinati sono a forma di corolla e ornati anch’essi di Marcasiti nella parte anteriore, mentre in quella posteriore sono di forma conica liscia.
Il Gioiello può essere indifferentemente indossato come Collana lunga, oppure a torchon, formando uno splendido e variegato ampio cordone sciallato a torciglione multicolore (bianco, rosa, verde e rosso-violetto) con ampia possibilità di abbinamento in parure.
La Collana è stata sicuramente realizzata su precisa committenza privata anche considerata la particolarità delle pietre impiegate, la dispendiosa annodatura di tutti e sei i fili e la presenza dell’importante Chiusura-Gioiello che può far bella mostra di sé se indossata da un lato.
Ottimo lo stato di conservazione pari al nuovo di questo Gioiello degli anni Sessanta/Settanta davvero unico e irripetibile. GIOIELLO DI GRANDE EFFETTO VISIVO E AMPIA INDOSSABILITÀ. PEZZO UNICO!

DIMENSIONI

Misure della Collana: Lunghezza complessiva (aperta) cm. 65.
Misure della Chiusura: Lunghezza complessiva (Chiusura + terminali) cm. 5,5 x 1,8.
Peso complessivo grammi 98,5.

€ 220 + 20 spese di spedizione tramite Corriere DHL con tracciamento del pacco e Assicurazione. Disponibili altre foto su richiesta, via mail. LEGGERE ATTENTAMENTE LA DETTAGLIATA DESCRIZIONE DELL’ARTICOLO IN VENDITA. GRAZIE.
P.S. Busti, mani e/o astucci presenti in alcune foto hanno esclusivo carattere espositivo e non sono compresi nel prezzo.


[*] La marcasite è un solfuro di ferro, appartenente al gruppo della marcasite-löllingite, simile alla pirite (ma più leggero e fragile) e ugualmente usato per l'estrazione dell'acido solforico. Caratterizzata da durezza, non si sfalda facilmente.
I campioni di marcasite vengono intagliati "a rosa". La marcasite, nell'oreficeria e nella bigiotteria di pregio, viene tagliata e sagomata in forma di minuscole cuspidi, che vengono poi polite e incastonate, specialmente in gioielli d'argento, in modo da formare cornici ornamentali intorno alle pietre preziose, oppure per realizzare superfici a pavé, che creano gradevoli riflessi luminosi, simili a quelli dei brillantini, dovuti alla lucentezza metallica del minerale. I gioielli con marcasiti erano molto in voga nell'epoca vittoriana.
(Cfr. Gavin Linsell, Die Welt der Edelsteine, Juwelo Deutschland GmbH Ed., 2014; pp.168-69). Chiudi

Tel: 3474515616

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 1 mese fa e scade il 24 July
ID annuncio: 576384
    [ ]     59 visite