ANTICA SCATOLA PORTA-BONBON CON COPERCHIO A MINIATURA SU PORCELLANA, METAgrave 800.

220 EUR

ANTICA BELLISSIMA SCATOLA PORTA-BONBON IN METALLO DORATO E FINEMENTE CESELLATO CON COPERCHIO A MINIATURA SU PORCELLANA, METÀ 1800.

La Scatola è di forma ovale in metallo dorato, probabilmente bronzo, finemente lavorato a stampo e rifinito a cesello. Il coperchio è fissato al cestello mediante cerniera e la bella miniatura è estraibile dall’intelaiatura che la incornicia a incastro nel telaio del coperchio. La miniatura raffigura una fanciulla a figura intera mentre tiene un cestello di fiori e un Cherubino alato la abbraccia. Il dipinto è su porcellana la quale sulla faccia posteriore reca inciso a secco il numero “15”. Il dipinto dai teneri colori pastello è interamente dipinto a mano (NO DECALCOMANIA SOTTO SMALTO!). La chiusura della Scatola è assicurata dalla cerniera e da un perno sporgente all’estremità opposta.
La considerevole altezza della Scatola (centimetri 5,4 circa) esclude la possibilità che fosse una tabacchiera, mentre avvalora l’ipotesi che si trattasse di un delizioso porta-bonbon internamente foderato in cartoncino rivestito in stoffa, ora assente.
Buono nel suo complesso lo stato di conservazione di questo delizioso piccolo objet-de-vertu. (*) Intatta la bella miniatura e quasi ancora perfetta la doratura del metallo. Francia (?) epoca seconda metà del XIX secolo.
OGGETTO DA COLLEZIONE. PEZZO UNICO!

DIMENSIONI

Misure della Scatola: cm. 9,4 x 7,4 x 5,3 circa.
Peso grammi 219.

€ 220 + 20 spese invio tramite Corriere DHL con tracciamento del pacco e Assicurazione. Disponibili altre foto su richiesta via mail.
LEGGERE ATTENTAMENTE LA DETTAGLIATA DESCRIZIONE DELL’ARTICOLO IN VENDITA. GRAZIE.


(*) Gli ojects de virtu (o oggetti di virtù) sono piccoli oggetti di lusso che non sono definiti gioielli nel senso stretto del termine (nel senso che vengono indossati sulla persona). Questi includono minaudier, portasigarette, accendini d'oro e altri oggetti di lusso realizzati con metalli preziosi e/o pietre preziose. In sintesi, il termine designa pezzi decorativi di alto artigianato, destinati in origine alla devozione religiosa, poi allo svago e al diletto dell'aristocrazia europea e oggigiorno oggetto di collezionismo specializzato. Chiudi

Tel: 3474515616

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 21 giorni fa e scade il 31 July
ID annuncio: 505503
    [ ]     35 visite