ANTICA SCULTURA BRONZO RAFFIGURANTE KRISHNA DANZANTE, INDIA DEL SUD, EPOCA 1900.
280 EUR
ANTICA SCULTURA IN BRONZO RAFFIGURANTE IL DIO KRISHNA DANZANTE, INDIA DEL SUD, EPOCA 1900.
Bellissima antica Scultura in bronzo ottonato raffigurante il dio Krishna danzante. Fusione in bronzo a cera perduta con rifinitura a mano, manifattura artigianale, India del Sud, epoca inizio del XX secolo.
La figura di Krishna bambino è raffigurata danzare su un doppio loto, posto su una base quadrangolare modanata, con il peso del corpo poggiato sulla gamba sinistra leggermente piegata e la gamba destra sollevata e flessa. Il braccio sinistro è alzato lateralmente in gajamudra (gesto che evoca la forma della proboscide dell’elefante). Sul capo indossa un’alta corona a forma di cupola a doppio bulbo (karandamukuta) e dietro la testa vi è il disco dell’aureola o nimbo (sanscrito: prabha) che simboleggia la divinità e la santità.
Il corpo nudo, adorno solo di gioielli che comprendono collana, bracciali, cavigliere e un ornamento pettorale chiamato channavira, è quello di un bambino paffuto. Il volto è atteggiato a un sorriso.
Krishna (K???a) è, nella tradizione religiosa induista, il nome di un avatara (incarnazione) del dio Visnù e tale è considerato dalla corrente religiosa indicata come visnuismo, che considera Visnù come divinità principale, l'Essere supremo. Nella corrente religiosa induista che va sotto il nome di krishnaismo egli è tuttavia considerato Dio, l'Essere supremo stesso e non semplicemente una sua manifestazione o un suo avatara per quanto completo (p?r??vat?ra). Krishna, la forma originale di Dio, è il supremo danzatore del cosmo. Esiste al di là della creazione, nel regno spirituale, dove ogni parola è un canto e ogni passo una danza.
La Scultura di ambito devozionale esprime pienamente tale tensione spirituale di movimento e di beatitudine estatica. Notasi la gamba destra sollevata il cui piede appoggia su una cornucopia culminante in una corolla di loto la quale sottolinea l’aspetto sovrannaturale e mistico del movimento di danza quale danza universale dell’intero creato. Fortemente marcati i lineamenti e i tratti somatici precipui della popolazione autoctona del Sud dell’India.
Buono lo stato di conservazione generale di questa scultura di ambito artigianale e di manifattura popolare interamente realizzata a mano che conta circa un secolo di vita e d’uso. OGGETTO DI GRANDE FASCINO SACRO A TUTTI I SEGUACI DI KRSNA. PEZZO UNICO DA COLLEZIONE!
DIMENSIONI
Misure: Altezza cm. 15. Larghezza (base) cm. 6,5. Profondità (base) cm. 6,7 circa.
Peso grammi 940.
€ 280 + 20 spese di spedizione tramite Corriere DHL con tracciamento del pacco e Assicurazione. PER SPEDIZIONI INTERNAZIONALI SI RAMMENTA CHE LE EVENTUALI SPESE DOGANALI SONO A CARICO DELL’ACQUIRENTE.
Disponibili altre foto su richiesta, via mail. LEGGERE ATTENTAMENTE LA DETTAGLIATA DESCRIZIONE DELL’ARTICOLO IN VENDITA. GRAZIE. Chiudi
Tel: 3474515616
Luogo: Piemonte - Torino
Aggiunto a 1 giorno fa e scade il 25 December
ID annuncio: 417440
[ ]
68 visite