ANTICA SPETTACOLARE COLLANA ETNICA YEMEN CON PASTE VITREE E SONAGLI.

245 EUR

ANTICA SPETTACOLARE COLLANA ETNICA TRIBALE A PLACCHE CON PASTE VITREE, SONAGLI E AMULETI, YEMEN, XIX / XX SECOLO.

Antico spettacolare autentico Gioiello Etnico Tribale di provenienza yemenita realizzato con accostamento di elementi metallici ‘a cassone’ in lega a basso contenuto di argento rettangolari e due elementi terminali di forma triangolare alcuni con incastonatura di paste vitree color corniola e numerosi lunghi sonagli, 3 dei quali portano anch’essi dei rombi con incastonatura di paste vitree rotonde; presenti anche alcuni piccoli pendenti “khamsa” (Mano di Fatima) di forma stilizzata, di buon augurio.
La mano di Fatima, detta anche mano di ALO e nota per gli arabofoni come Khamsa (in arabo ??????, ossia "cinque"), è un amuleto caratteristico del Medio Oriente e del Maghreb. Per gli ebrei si tratta della Mano di Miriam, sorella di Mosè ed Aronne. [*]
Gli elementi ‘a cassone’, cavi al loro interno, portano una doppia infilatura che li accosta gli uni agli altri e che viene completata dai due elementi terminali a forma di triangolo che si trovano alle estremità della Collana, e dai quali si originano i due segmenti di catena che completano questo gioiello tribale. Inutile sottolineare la presenza di irregolarità, piccole mancanze e rustici <restauri> presenti in questo antico autentico manufatto artigianale che conta oltre un secolo di vita! La Collana si presenta allo stato originario, senza recenti interventi di pulitura e/o lucidatura, e con ogni probabilità porta ancora la sua infilatura originale costituita da un cordoncino a treccia. Buono lo stato di conservazione generale di un Gioiello Etnico Tribale ormai letteralmente introvabile. Da non confondere con analoghe repliche moderne fatte in serie per l’esportazione. SPETTACOLARE OGGETTO DA GRANDE COLLEZIONE. IMPORTANTE PEZZO UNICO!

DIMENSIONI

Lunghezza complessiva Collana (aperta) cm. 44 circa.
Peso grammi 459.

€ 245 + 20 spese di spedizione tramite Corriere DHL con tracciamento del pacco e Assicurazione. PER SPEDIZIONI INTERNAZIONALI SI RAMMENTA CHE LE EVENTUALI SPESE DOGANALI SONO A CARICO DELL’ACQUIRENTE. Disponibili altre foto su richiesta, via mail. LEGGERE ATTENTAMENTE LA DETTAGLIATA DESCRIZIONE DELL’ARTICOLO IN VENDITA. GRAZIE.
P.S. Busti, mani e/o astucci presenti in alcune foto hanno esclusivo carattere espositivo e non sono compresi nel prezzo.


[*] La Mano di Fatima fu anche simbolo di libertà per i musulmani. La storia descrive di una donna di nome Fatima che sacrificò la sua mano per essere liberata.
Da un punto di vista antropologico-religioso, la mano è collegabile alle basi stesse del credo islamico: le cinque dita della mano ricordano infatti i cinque pilastri dell'Islam della fede. Per l'Islam popolare, la Mano rappresenta tuttavia più che altro un rimedio infallibile contro il malocchio e gli influssi negativi in genere. D'altro canto, come dimostrano molti ritrovamenti archeologici nell'area mesopotamica, questo particolare amuleto non nasce con le religioni abramitiche, ma sembra essere collegato a religioni estremamente precedenti, come i culti di Inanna e Ishtar. Chiudi

Tel: 3474515616

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 11 giorni fa e scade il 10 August
ID annuncio: 477547
    [ ]     53 visite