ANTICO AUTENTICO CONTENITORE RELIQUIARIO (GArsquoU) IN ARGENTO CON TURCHESE, TIBET.
290 EUR
ANTICO AUTENTICO CONTENITORE RELIQUIARIO (GA’U) IN ARGENTO CON TURCHESE, TIBET XIX SEC.
I “ga'u” sono amuleti che contengono scritti sacri o mantra, frammenti di reliquie o piccoli oggetti benedetti dai Lama del Tibet, prima dell’invasione cinese.
Il Reliquiario Ga’u, che in tibetano significa “corpo del Buddha nel reliquiario”, è un oggetto sacro di uso personale, una specie di “altare da indossare”. Esso rappresenta, specie per i pastori nomadi e per le piccole comunità che vivono isolate, l’unica possibilità di un contatto continuativo con l’altare e con l’immagine del Buddha. Solitamente all’interno viene inserito un foglio con una preghiera o un mantra scritto a mano e viene benedetto prima dell’uso. Va indossato al collo e dovrebbe restare sempre vicino al cuore.
Questo autentico antico “ga’u” in argento, come di consueto composto da due <valve> che si incastrano l’una nell’altra a formare una sorta di <scatola> destinata a contenere reliquie della più varia natura (dalla terra sacra di alcuni monasteri famosi, a scritti religiosi, a vere e proprie reliquie corporee, eccetera) è decorato da una bella incisione a volute in doppia fascia sulla parte anteriore e da un cabochon di autentico turchese naturale, Tibet, fine del XIX / inizio XX secolo. Solitamente i tre occhielli superiori permettono di appendere il Ga’u al collo mediante il passaggio di un laccio di cuoio e/o di stoffa, mentre l’occhiello singolo inferiore in alcuni casi serviva per l’eventuale aggiunta di un ulteriore pendente a scopo decorativo; per rendere più sicura la chiusura, normalmente si legava la parte inferiore del reliquiario con un filo metallico o altro. Si ribadisce l’autenticità e l’antichità di questo prezioso gioiello di uso devozionale tibetano, da non confondersi con analoghi imitazioni e/o reinterpretazioni moderne perlopiù ad uso turistico e destinate all’esportazione perlopiù dal Nepal.
Buono nel suo complesso lo stato di conservazione generale, fatte salve ragionevoli mende d’uso di oltre due secoli di vita. Intatta la pàtina originale d’epoca sia esterna che all’interno, senza recenti interventi di lucidatura e/o pulitura del manufatto. RARO OGGETTO DA COLLEZIONE. PEZZO UNICO DI GRANDE FASCINO!
DIMENSIONI
Misure Ga’u: cm. 5,2 x 4,1 x 2,1 circa.
Peso complessivo grammi 27,4.
€ 290 + 15 spese di spedizione tramite Corriere DHL con tracciamento del pacco e Assicurazione. PER SPEDIZIONI INTERNAZIONALI SI RAMMENTA CHE LE EVENTUALI SPESE DOGANALI SONO A CARICO DELL’ACQUIRENTE.
Disponibili altre foto su richiesta, via mail. LEGGERE ATTENTAMENTE LA DETTAGLIATA DESCRIZIONE DELL’ARTICOLO IN VENDITA. GRAZIE.
P.S. Busti, mani e/o astucci presenti in alcune foto hanno esclusivo carattere espositivo e non sono compresi nel prezzo. Chiudi
Tel: 3474515616
Luogo: Piemonte - Torino
Aggiunto a 3 giorni fa e scade il 18 December
ID annuncio: 491361
[ ]
76 visite