ANTICO SCAPOLARE IN ARGENTO CON GANESH E UNA DIVINITAgrave FEMMINILE, INDIA, XX SEC.

220 EUR

Antico Scapolare talismanico in argento massiccio (grammi 25) raffigurante il dio indù Ganesh con una divinità femminile (probabilmente la madre-sposa Pârvati), India del Sud, fine del XIX / inizio XX secolo.

La rara antica Placchetta talismanica è realizzata a stampo in argento di alto titolo: il Gioiello è stato testato mediante liquido di reazione (Red Test). Di forma rettangolare esso raffigura entro duplice cornice il popolare e veneratissimo dio indù Ganesh (‘Colui che rimuove gli ostacoli’) e una divinità femminile che molto probabilmente si identifica con l’amata madre-sposa Pârvati (anche se potrebbe trattarsi di Sarasvathi, dea della cultura e della musica, o di Lakshmi, dea della fortuna). Sulla parte sommitale vi sono quattro anelli passanti in metallo pieno per poter indossare lo scapolare mediante un laccio o una catena.
La fattura di questo gioiello etnico tribale è raffinata e curata nei dettagli iconografici con applicazione di elementi decorativi a rosone per incorniciare e arricchire la raffigurazione. Gioielli tribali come questi erano parte integrante del corredo dotale della giovane sposa ma in questo caso erano indossati anche dagli uomini e perciò costituivano il capitale della coppia in caso di necessità.
Buono lo stato di conservazione di questo antico talismano che conserva intatta la sua patina originale. OGGETTO DA GRANDE COLLEZIOINE. PEZZO UNICO ORMAI INTROVABILE!

DIMENSIONI

Misure dello Scapolare: cm. 5,9 x 5,7 x 0,8. Peso grammi 25.

€ 220 + 20 spese invio tramite Corriere DHL con tracciamento del pacco e Assicurazione. Disponibili altre foto su richiesta, via mail.


Presso la religione induista, Ganesha - talora citato in italiano come Ganescia - o Ganesh (sanscrito ???? IAST Ga?e?a) è uno degli aspetti di Dio più conosciuti; figlio primogenito di Sìva e P?rvati, viene raffigurato con una testa di elefante provvista di una sola zanna, ventre pronunciato e quattro braccia, mentre cavalca o viene servito da un topo, suo veicolo. Spesso è rappresentato seduto, con una gamba sollevata da terra e ripiegata sull'altra, nella posizione della Lalitasana. Tipicamente, il suo nome è preceduto dal titolo di rispetto induista, ?r?. Il culto di Ganesha è molto diffuso, anche al di fuori dell'India; i devoti di Ganesha si chiamano ganapatya.
È interessante notare come, secondo la tradizione, Ganesha sia stato generato dalla madre P?rvati senza l'intervento del marito ?iva; infatti ?iva, essendo eterno (Sadashiva), non sentiva alcuna necessità di avere figli. Così Ganesha nacque dall'esclusivo desiderio femminile di P?rvati di creare. Di conseguenza, la relazione di Ganesha con la propria madre è unica e speciale.
Questa devozione è la ragione per la quale la tradizione dell'India del Sud lo rappresenta come celibe. Si dice che Ganesha, ritenendo sua madre Parvati la donna più bella e perfetta dell'universo, abbia esclamato: "Portatemi una donna bella come lei e io la sposerò".
Nell'India del Nord, invece, Ganesha è spesso raffigurato sposato alle due figlie di Brahm?: Buddhi (intelletto) e Siddhi (potere spirituale). In altre raffigurazioni le sue consorti sono: Sarasvathi (dea della cultura e dell'arte) e Lakshmi (dea della fortuna e della prosperità), a simboleggiare che queste qualità accompagnano sempre colui che ha scoperto la propria divinità interiore. Chiudi

Tel: 3474515616

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 11 giorni fa e scade il 11 August
ID annuncio: 406131
    [ ]     60 visite