Antonio Cornazzano - De Re Militari - 1526

15 EUR

COME AFFRONTARE IL PASSAGGIO DI UN FIUME A CAVALLO, CHE ARMATURE USARE IN BATTAGLIA
Rara e pregevole edizione di quest'opera che spiega i comportamenti delle armate e dei singoli cavalieri e fanti in guerra e negli accampamenti. Diviso in nove libri in volgare, in terzine, preceduto da una dedica ai lettori. Edizione tratta dalla giuntina, preceduta da una tavola dei capitoli.
Il Cornazzano (Piacenza, 1429- Ferrara, 1483-4) fu un teorico importante della danza (maestro di Ippolita Sforza) e letterato di Corte (Colleoni, Estensi, Sforza). La prefazione è di Bernardo da Giunta, uno dei 4 eredi di Filippo. L'autore aveva steso l'opera in prosa e successivamente elaborato la versione in terzine (nove libri); il poema didascalico ebbe grande fortuna, specie dopo la revisione attuata da Bernardo. Il testo è stampato in un innovativo carattere corsivo.
BMC 198. Cockle, Military Books n. 505. Brunet II, 276. Choix Olschki 10073. Manca ad Adams, Sander, Graesse. Per notizie bio-bibliogr. su Cornazzano, cfr. D.B.It., vol. 29, pp. 123-131.

CONTENT
Antonio Cornazzano (Piacenza, 1430 circa – Ferrara, tra il 1483 e il 1484) è stato uno scrittore e poeta italiano.
Il Cornazzano è un classico esempio di scrittore di Corte; non raggiunge grandi vette letterarie, tanto da non lasciare un'importante traccia nella letteratura dell'epoca, ma è un buon artigiano della penna, sempre alla ricerca di una sistemazione esistenziale, che gli fa percorrere molte Corti del periodo.

CONDITION REPORT
Legatura successiva in mezza pelle con titolo al dorso. Pp. (2); Carte 183; (2). Frontespizio entro ampia cornice xilografica corto il margine superiore. Alcune bruniture e gore, blocco solido e ben inchiostrato su carta pesante.

FULL TITLES & AUTHORS
Cornazano De Re Militari nuovamente con somma diligentia impresso.
Stampato in Vineggia, per Melchiore Sessa, 1526 [Al Colophon]
Antonio Cornazzano Chiudi

Luogo: Liguria - Imperia

Aggiunto a 27 giorni fa e scade il 25 November
ID annuncio: 581138
    [ ]     63 visite