ARCHITETTURA ITALIANA DEL NOVECENTO, G. Ciucci - F. Dal Co, 1990.
18 EUR
Giorgio Ciucci Francesco Dal Co
ARCHITETTURA ITALIANA DEL NOVECENTO
BANCO AMBROSIANO VENETO
1990
Dettagli:
Autori: Giorgio Ciucci Francesco Dal Co
Editore: ELECTA (BANCO AMBROSIANO)
Copertina: rigida con sovraccoperta
Anno edizione: 1^ edizione 1990
Pagine: 267
Formato: cm. 26X29
Stato di conservazione: nuovo come mostrano le foto
Docente di Storia dell’Architettura all’IUAV di Venezia e all’Università di Roma Tre. Visiting Professor al MIT, Harvard University, Politecnico di Zurigo, Syracuse University-Florence Program. Ha tenuto seminari e conferenze in università europee e americane, organizzato seminari di studio e curato mostre di architettura alla Triennale di Milano e al MART di Trento e Rovereto. Ha scritto o curato volumi su l’architettura e la città di Roma dal XV al XX secolo: La piazza del Popolo (1973); Roma Capitale 1870-1911. Architettura e urbanistica (con V. Fraticelli, 1984); Itinerari per Roma (con V. De Feo. 1985); Roma moderna. 1622-1846 (2002); Roma. La nuova architettura (con F. Ghio e P.O. Rossi, 2006).
Francesco Dal Co (Ferrara, 29 dicembre 1945) è uno storico dell'architettura italiano, considerato tra i maggiori protagonisti della scena critica italiana e internazionale a cavallo tra XX e XXI secolo.
Spese di spedizione Euro 2 con posta "piego di libri opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.
L'architettura del Novecento può essere schematizzata in quattro grandi periodi storici: il periodo antecedente alla prima guerra mondiale; quello compreso tra le due guerre; un terzo compreso tra il 1945 ed il 1989, anno della caduta del muro di Berlino; un quarto che congiunge le tendenze dell'ultimo decennio del Novecento con quelle del XXI secolo.
Le tendenze dell'architettura dell'Ottocento influenzarono i primi anni del Novecento; il passaggio tra i due secoli è segnato dall'affermazione dell'Art Nouveau, che resterà in auge fino allo scoppio del primo conflitto bellico. A partire dal 1903 si diffuse il protorazionalismo, mentre contemporaneamente le avanguardie artistico-letterarie (come l'espressionismo o De Stijl) coinvolsero l'architettura e originarono opere di indubbia originalità. Un punto di svolta coincise con la fondazione del movimento Bauhaus (1919), che introdusse con vigore i temi del razionalismo che dominarono il dibattito architettonico tra le due guerre; parallelamente si sviluppò il movimento organico (Frank Lloyd Wright).
Dopo la seconda guerra mondiale prevalse, in molti casi, il ritorno alla tradizione con il Neoliberty, Neoespressionismo, ecc., fino al Postmoderno; contemporaneamente al Postmoderno, a partire dagli anni settanta, si diffuse l'High-tech, l'evoluzione di quella che fu l'architettura del ferro ottocentesca.
Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi
Tel: 3395429220
Luogo: Lombardia - Milano
Aggiunto a 5 giorni fa e scade il 16 December
ID annuncio: 339386
[ ]
53 visite