Titolo: Atlante della pietra trentina
Antichi e Nuovi Percorsi - Guida pratica all’utilizzo
Editore: Nicolodi editore
Data di Pubblicazione: 2005
ISBN: 9788884472069
Pagine: 260
Formato: 23x23 illustrato a colori
lingua: italiano
Legatura; copertina brossura con alette
Allegato: planimetria e vista aerea delle Cave di pietra ornamentali e geologia del Trentino.
CONDIZIONI DEL LIBRO OTTIME
Come Nuovo: la copertina non presenta segni di usura visibili. Nessuna pagina mancante o danneggiata, piegata o strappata.
L’Atlante della pietra trentina - Antichi e nuovi percorsi è uno strumento di consultazione per architetti e progettisti, designer e restauratori del prodotto lapideo, studiosi e appassionati del settore; 360 pagine dedicate, come affermato da Gillo Dorfles, ad un materiale fondamentale dell’architettura esistente ancora prima di qualsiasi intervento umano, ma fondamentale per la progettazione del futuro della città, sia sul piano urbanistico che simbolico, per una civiltà, la nostra, che dovrà riutilizzare materiali come la pietra e servirsene secondo gli stili e il gusto della contemporaneità.
Questo libro è una guida pratica all’utilizzo del materiale, nonchè miniera di nozioni e informazioni sia storiche che tecnico-scientifiche di sicuro interesse per il lettore.
I primi capitoli, che raccontano la storia della pietra trentina nell’ambito dell’arte e dell’architettura, offrendo validi spunti per l’applicazione del design nell’architettura moderna, testimoniati dalle molte ricerche riportate all’interno dell’Atlante, effettuate da noti progettisti e autorevoli scuole.
Come Mario Botta, Pier Luigi Cerri, Alessandro Guerriero e Ettore Sottsass JR e altri.
Vengono analizzati gli aspetti tecnici delle pietre ornamentali trentine.
Il capitolo Geologia è stato realizzato con il supporto tecnico-scientifico dei servizi minerario e geologico della Provincia Autonoma di Trento.
Il capitolo Guida pratica all’utilizzo è un percorso progettuale di uso e posa della Pietra Trentina, che conduce alla scelta del materiale da utilizzare, partendo dall’analisi dei criteri di resistenza.
Fondamentali, inoltre, le indicazioni per una corretta posa del materiale, che afferiscono a una perfetta conoscenza della struttura da rivestire, tenendo conto dei diversi supporti e composizioni che la possono costituire e che determineranno comportamenti differenti; cosi come ad una analisi accurata del sottofondo di posa.
Infine, per concludere, l’importanza dei diversi giunti tecnici, che contrastano le tensioni di vario genere originate da parti strutturali e particolari condizioni ambientali e, per l’ottima qualità di un’opera eseguita in materiale lapideo, l’analisi delle differenti tecniche di posa, di cui l’Atlante tratta quelle maggiormente in uso per l’installazione di pavimenti e rivestimenti.
Condizioni di vendita:
pagamenti:
- paypal
- bonifico bancario
Spedizione in Italia:
Piego libri ordinario 2,80 Euro 6,50 euro raccomandata tracciabile consigliata. Chiudi
Luogo: Veneto - Portogruaro
Aggiunto a 13 giorni fa e scade il 8 December
ID annuncio: 219378
[ ]
49 visite