AUTORE: Argilli Marcello
EDITORE: A. Mondadori
ANNO DI PUBBLICAZIONE: febbraio 1986
COLLANA: TOPO DI BIBLIOTECA
LINGUA: italiano
PAGINE / CONTENUTI: pagg. 287
ILLUSTAZIONI: ill. b/n
FORMATO: 14X19
LEGATURA: copertina morbida
Le avventure di Atomino (nato da un esperimento atomico militare nel deserto africano, dove una bomba esplode facendo "plaf!" invece di "bang!", generandolo), con la sua amica Smeraldina e il papà di lei, lo scienziato buono Zaccaria, hanno le ambientazioni più diverse, da Cinecittà al West e alla vita quotidiana del cittadino italiano.
Così si presenta Atomino nell'introduzione a "Il Jolly dei ragazzi" (manuale pratico del tempo libero, Fratelli Fabbri Editori, Milano, 1977).
Mi chiamo Atomino e sono un atomo, il più straordinario atomo che esista al mondo. Sono un atomo speciale, un atomo-ragazzo, grande quanto voi. Ma non solo per questo sono straordinario. Posso fare di tutto: sviluppare elettricità, calore, onde magnetiche, e se mi arrabbiassi diventerei... una bomba.
Ma io sono un atomo pacifico che ama la scienza vera, quella che aiuta gli uomini a vivere meglio. Sono nato proprio per questo scopo, con grande delusione di chi voleva destinarmi ad altri usi.
La mia più grande amica, Smeraldina, la pensa proprio come me. Di atomi lei se ne intende, è figlia di un bravissimo scienziato, il professor Zaccaria. Io li considero una sorellina e un padre, e formiamo una famiglia modernissima. Da noi scienza e tecnica sono di casa e la nostra passione sono gli esperimenti e le invenzioni.
Pubblicato inizialmente sul Pioniere dell'Unità dal n. 1 del 1963 al 1966, dopo la chiusura della testata viene ristampato in 6 albi quadrati (Atomino) della Società editrice Morano, di Napoli (e nel volume "Sei storie di Atomino", dello stesso editore). Riprende poi in Noi donne, settimanale dell'Unione donne italiane (UDI) diretto da Miriam Mafai, almeno per cinque anni dal 1969 al 1974 nelle pagine denominate inizialmente "Pioniere - la pagina di Noi donne per i più piccoli" e successivamente "La pagina dei bambini".
MEDIA Dalla prima avventura di Atomino trae spunto nel 1998 lo spettacolo di burattini "Atomino, una favola moderna" (40 minuti, per bambini di 6-10 anni) dell'Associazione culturale Maninalto. FFF
Marcello Argilli (Roma, 9 aprile 1926 – 14 ottobre 2014) è stato un giornalista e scrittore italiano di libri per la gioventù.
Dopo la laurea in Giurisprudenza, molti viaggi e svariati lavori, si dedicò alla letteratura giovanile, sperimentando tutte le forme di narrativa per ragazzi: soggetti di fumetti e di cartoni animati, oltre a sceneggiature di programmi televisivi come Giocagiò. Fu autore di numerosi romanzi di successo, tra i quali Vacanze col padre, Marta quasi donna e Il mondo di Malù.
Il suo libro più conosciuto è Ciao, Andrea del 1971. Assieme a Gianni Rodari redasse il famoso settimanale per ragazzi Il Pioniere della Associazione Pionieri d'Italia, e il Pioniere dell'Unità, dove creò il popolare personaggio Atomino, disegnato da Vinicio Berti.
Scrisse tra il 1967 e il 1970 una serie di 21 racconti sulla rivista Pioniere Noi Donne.
Condizioni: OTTIMO COME NUOVO
Spese di spedizione Euro 2 con posta "piego di libri” opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.
Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi
Tel: 3395429220
Luogo: Lombardia - Milano
Aggiunto a 22 giorni fa e scade il 29 November
ID annuncio: 276717
[ ]
60 visite