Nel Palazzo Rosi al centro della cittadina di Bracciano, splendida e affascinante costruzione edificata tra la fine dell' 800 e gli inizi del '900 proprio per l'omonima famiglia Rosi, sotto il vincolo delle Belle Arti le quali hanno giustamente riconosciuto il valore storico e architettonico dell'edificio nel suo insieme, la Frimm Magnum ha il gradito piacere di gestire la vendita dell'attico di questo importante palazzo. Grazie all'impegno di un gruppo di architetti e a lavori eseguiti a più riprese, l'indiscussa eleganza e originalità della struttura costituisce la cartolina di benvenuto per chiunque entri nella cittadina.
Attraverso un cancello in ferro battuto con un disegno floreale particolarmente distintivo, che consentiva all'epoca l'ingresso alle carrozze, si accede ad un accurato piazzale di modesta grandezza costituito da "Sampietrini" e da aiuole perimetrali ben curate. Il portone originale che si trova all'ingresso introduce all'androne dove si trova uno stanzino abbastanza spazioso da consentire di riporre delle biciclette. Salendo da una inconsueta scala caratterizzata da un gioco architettonico che la rende signorile, ci si introduce in una grande sala di rappresentanza circondata da finestre centinate con affaccio sul terrazzo dello stesso piano; un salone doppio con alti soffitti e una solenne arcata è la parte centrale dell'appartamento dalla quale si affacciano le porte di ben quattro camere da letto di cui due con affreschi originali sui soffitti. Cucinotto con anticucina provvista di camino ed un bagno completano le stanze di cui è suddivisa l'abitazione.
Il valore indiscusso e fuori dal comune proviene certamente dal terrazzo all'ultimo piano dalla quale si può godere di una esclusiva vista panoramica totale del Lago e del Castello fino al Monte Soratte e le vette dell'appennino umbro, impossibile da comprendere attraverso una semplice descrizione a parole. Al centro del terrazzo vi è la tipica torretta che chiunque passi per Bracciano avrà avuto modo di vedere che s'innalza verso l'alto con la sua solennità elegante che dona a tutto il palazzo l'aspetto sontuoso che possiede. Completano la proprietà due depositi per le acque sotto la torretta ed un monolocale posto al primo piano.
Per ultimo nel lato destro del piazzale si trova un locale che consente l'accesso ad una lunga galleria sotterranea che fece da rifugio in tempo di guerra e nella quale vi è una cantina di proprietà esclusiva.
L'architettura della struttura nel suo complesso, l'utile lavoro delle Belle Arti attraverso la scintigrafia che ha potuto rinvenire il suo colore originale, tutte le finestre centinate, gli alti soffitti, le scalinate con balaustre in pietra a colonna, le sculture di pigne in pietra e i sontuosi vasi, rendono il contesto assolutamente più unico che raro predisponendo l'immobile a molteplici usi, sia residenziali che ricettivi - turistici. Chiudi
Luogo: Lazio - Bracciano
Aggiunto a 3 giorni fa e scade il 19 December
ID annuncio: 376333
[ ]
72 visite