Bartolomeo Montagnana - Consilia Magistri - 1499

1 EUR

INCUNABLE - IN FOLIO - I TRATTATI MEDICI DEL MONTAGNANA
Opere inedite, che trattano dei Balnei Patavini, le Terme di Abano, la composizione e dosaggio di medicine, e theriaca. Interessante soprattutto la teoria modernissima, che la prima medicina è il cibo: "Consilium primum - De conservanda sanitate - dedicato al mantenere la salute attraverso l’attenzione prestata alla dieta, a ciò che si mangia e si beve, … “De conservazione sanitatis per electionem et rectificationem cibi et potus”.
Testimonianze autentiche di saggezza medica tramandata attraverso i secoli. Curato con maestria da Francisco Caballo, questo libro offre una finestra unica sulle pratiche mediche del passato, svelando approcci affascinanti alla cura del corpo e dell'anima.
L'edizione e interessante anche perche contiene un resoconto dei rimedi e delle droghe utilizzate all'epoca.
Non reperibile nei cataloghi online.

BIBLIOGRAPHY
GW M25279. Goff M-815. Polain 2782. IGI 6699. BMC V:448. BSBMunchen M-559. Klebs 689.3. Hain-Copinger 11552. GW 25279. Goff M-815. Proctor 5081. Pellechet 8115. Klebs 689.3. Gunther 3403. Rhodes 1216. Sack 2496. Sallander 1858. Scardilli-Venezia 193. Simakova-Vrchotka 1338. Walsh 2336. 2336A. BMC V, 448. BSB-Ink M-559. CBB 2782. CIH 2337. IBE 4013. IBP 3845. IGI 6699. ISTC im00815000.

CONTENTS
Raro incunabolo medico. Bartolomeo Montagnana fu un celebre chirurgo appartenente a una famiglia originaria di Granarolo Mantovano trasferitasi poi a Montagnana e quindi a Padova. Autore di più di 400 consilia medici Montagnana è, con il suo collega Cermisone, il più fecondo scrittore di consilia del XV secolo e può considerarsi come il sistematizzatore di questo genere di scrittura scientifica. I consilia, stesi dall'autore dopo una visita autoptica o dopo che i medici curanti lo avevano informato sulla malattia, erano destinati alla più nobile e illustre clientela non solo delle provincie friulane e venete, ma anche della Curia romana e dell'aristocrazia tedesca.
Viene anche ricordato per l’attività di chirurgo ed esperto di anatomia: si dice che abbia eseguito personalmente quattordici dissezioni complete.
Trattandosi di uno studioso quattrocentesco, gli interessi botanici sono strettamente legati alla sua attività di medico nella preparazione dei medicamenti che provenivano per la maggior parte dal mondo vegetale.

Il consilium primum dell’introduzione parla di un argomento caro agli antichi che è quello della salubrità dell’aria, elemento importante per conservare la sanità del corpo: ecco un pressante invito a "..odorare frequenter " il legno dell’aloe [Aquilaria agallocha diffusa in India e Aquilaria sinensis della Cina], la maggiorana, il rosmarino, la salvia, il lauro e molte altre piante aromatiche. Per quanto riguarda l’analisi del contenuto, notiamo che la dettagliata tabula riassuntiva è impostata per patologie. Portiamo degli esempi. Nell’ambito della neurologia alla voce de aegritudinibus nervorum leggeremo paragrafi dedicati a "de impotentia motus, de tremore capitis, de stupore iuncturarum, de stupore membrorum". Si tratta di otorinolaringoiatria alla voce de aegritudinibus aurium: con modernità l’argomento affrontato è "de sonitu et sibilo aurium"; siamo nella ginecologia con la voce de aegritudinibus mammillarum dove si affrontano importanti malattie come "de cancro in mammilla, de dolore". Dopo un tractatus de balneis del territorio padovano e un trattatello sulla composizione e le dosi dei medicinali, l’antidotarium chiude il libro con tutte le forme farmaceutiche conosciute.

Il prestigio dei “Consilia Montagnanae” durerà per secoli e molti saranno gli autori di medicina che attingeranno alle sue informazioni scientifiche ed alla struttura della raccolta, aperta alle carte 1v-2r dal consilium primum - De conservanda sanitate - dedicato al mantenere la salute attraverso l’attenzione prestata alla dieta, a ciò che si mangia e si beve, … “De conservazione sanitatis per electionem et rectificationem cibi et potus”.

CONDITION REPORT
Legatura coeva in piena pelle segni di usura. Titolo dorato al dorso. Testo su due colonne con carattere gotico. Alcune pagine restaurate. Alcune pagine presentano piccoli fori, e qualche macchia causata probabilmente da vernice protettiva applicato sopra i capilettera illuminati. L'angolo inferiore dell'ultima carta restaurato senza perdita di testo. Esemplare marginoso. Pp(2); 12nn. 413; Pp(2)

FULL TITLES & AUTHORS
Consilia Magistri Bartholomei Montagnane. Tractatus tres de Balneis Patauinis. De compositione et dosi medicinarum. Anthidotarium eiusdem. Consilia domini Antonii Cermisoni. Tractatus de theriaca: a Francisco caballo editus.
per Simonem de Luere: impensis Diui Andree Torresani de Asula, 1499
Bartholomei Montagnane Chiudi

Luogo: Puglia - Bari

Aggiunto a 20 giorni fa e scade il 8 September
ID annuncio: 474987
    [ ]     36 visite