Berthoud Ferdinand - Larte di ben condurre e regolare gli oriuoli - 1817
1 EUR
BERTHOUD FERDINAND – L’ARTE DI BEN CONDURRE E REGOLARE GLI ORIUOLI – 1817
Venezia, nella stamperia di Gio.Parolari.
Prima edizione italiana di questo importante studio dedicato alla costruzione e mantenimento degli orologi scritto dal celeberrimo orologiaio svizzero Ferdinand Berthoud (1727 -1807). L'autore iniziò nel 1741 a lavorare sotto le dipendenze del fratello maggiore Jean-Henry, apprezzato costruttore di pendoli e orologi da marina, che aveva aperto una bottega a Couvet. Nel 1770 Ferdinand Berthoud ottenne il brevetto di orologiaio meccanico del Re e della Marina. Morto nel 1807, il Berthoud lascia un ricchissimo patrimonio di opere, sia nel campo dei cronometri da marina, sia in quello dell’editoria, avendo pubblicato decine di opere e tesi specialistiche. Anche ai giorni nostri il Berthoud gode di grande fortuna critica, ciò è testimonianza dell’importanza di questo autore nella storia della ricerca della meccanica di precisione. L’opera qui proposta è una delle prime traduzioni italiane, in questo caso curata da Alessandro Bertolla, uno dei più importanti orologiai italiani degli inizi del XIX secolo. Il volume è corredato inoltre da quattro belle tavole tecniche raffiguranti i diversi ingranaggi.
DESCRIZIONE FISICA: esemplare di pagine 142,[2] + 4 tavole fuori testo ripiegate; opera collazionata e completa. Un volume unico in 12° (15,5 cm x 10cm). Legatura in cartoncino rivestito da carta decorata coeva. La legatura presenta piccoli strappi e mancanze di carta al dorso. Il piatto anteriore presenta piccole macchie, una piega all’angolo superiore ed un’estesa lacerazione con conseguente perdita di carta. Il piatto posteriore presenta lievi macchie ed una gora circolare. Al retro del frontespizio è presente un ex libris.
CONSERVAZIONE: la prima carta si presenta con lievi gore e tracce di sporco, piccole pieghe agli angoli, minime mancanze di carta marginali e tracce di scritte a matita. Sono presenti all’interno del volume lievi e marginali aloni d’umidità, gore che interessano il margine superiore delle prime 13 carte, l’angolo inferiore delle pagine che vanno dalla 23 alla 52 ed il margine esterno delle pagine che vanno dalla 135 alla 140 (impercettibile). Piccolo e trascurabile forellino lontano dal testo al margine esterno delle pagine 7,8,27,28,43,44,63,64,79,80,99,100,135 e 136. Sono presenti all’interno del volume occasionali e trascurabili tracce di sporco, più evidenti alle pagine 1 e 21. Poche pagine presentano piccole pieghe agli angoli, più marcate quelle alle pagine 73 e 95. Piccolo e trascurabile strappo all’angolo inferiore della pagina 133. Una piccola ma marcata brunitura si sviluppa a cavallo delle pagine che vanno dalla 94 alla 132. Una piccola sbavatura, dovuta ad un difetto di stampa, è riscontrabile alla pagina 79. L’esemplare è in barbe; le carte presentano margini irregolari ed alcune sono di dimensioni ridotte rispetto alle altre. In alcune pagine le perdite di carta marginali sono più evidenti, come ad esempio alle pagine 1,2,15,16,31,32,33,34,193 e 194. Le 4 tavole sono nel complesso ben conservate, presentano solo qualche piccola piega e lievi bruniture. I bifogli delle pagine 11-14, 29-32 e 101-104, risultano leggermente allentati, ma l’esemplare rimane comunque solido e ben legato.
Tutti i nostri articoli vengono spediti con corrieri celeri e assicurati, fornendo tracciatura completa fino alla consegna. Le fotografie nell'inserzione sono parte integrante della descrizione dello stato di conservazione dell’opera. Su richiesta siamo sempre disponibili a fornire ulteriori dettagli e informazioni sulle opere che proponiamo in vendita. Chiudi
Luogo: Veneto - Treviso
Aggiunto a 10 giorni fa e scade il 12 December
ID annuncio: 253715
[ ]
61 visite