Brandi De Paoli - Cronologia de Sommi Pontefici Bound w Vite degli Imperadori Romani - 1606

1 EUR

PRIMA EDIZIONE DELLE 2 GRANDI RACCOLTE DELLE IMMAGINI DEI PAPI E DEGLI IMPERATORI ROMANI
COMPLESSIVI 382 RITRATTI.
Raccolta di brevi biografie dei pontefici da San Pietro fino ad Urbano VIII, in carica al momento della pubblicazione con l'immagine del Papa o dell'Imperatore.
Le due opere ebbero grande successo e furono ristampate innumerevoli volte. I volumi sono arricchiti da belle vignette xilografiche, due a pagina, che ritraggono i Pontefici e - nella seconda opera - gli Imperatori. Interessante ex libris con l'armoriale di R.A.D. Joan. Franc. Bosselaer, s.r.e. protonotarus.
Múnchner Jahrbuch, XXVI [1975], pp. 109 ss. Rossetti 5297
VENDUTO ALL'ASTA (SOLO LA PRIMA OPERA) PER 1.850 EURO.

CONTENTS
Dopo il titolo e i fogli dedicatori, i ritratti dei papi appaiono due per pagina, ciascuno seguito da una colonna di testo biografico, ad eccezione dell'ultimo - Paolo V - cui è dedicata una pagina intera.
La prima opera presenta la successione dei papi da Gesù Cristo fino al papa in carica nel 1605, Paolo V. La seconda elenca le vite degli imperatori romani da Giulio Cesare al regno di Rodolfo II (a partire dal 1576). La biografia e il ritratto di Mattia I sono stati aggiunti in un secondo momento, essendo Mattia salito al trono nel 1612 (dopo la pubblicazione di quest'opera, una nota manoscritta sul verso riporta la data 1613). Ogni papa e imperatore è introdotto da un ritratto inciso e da una colonna biografica.

Brandi o Brando, Giovanni Antonio (1555, Salemi, Trapani - 1608, Roma) entrò nel Terzo Ordine dei Canonici Regolari a Salemi, dove studiò anche lettere e filosofia, laureandosi in teologia a Roma. Fu un celebre predicatore e poeta, la cui opera fu ammirata dal Tasso. Nel 1586 divenne priore a Salemi (rieletto nel 1595) dove insegnò anche teologia. Nel 1586 fu eletto priore del convento di S. Nicolò degli Scalzi a Palermo. Nel 1600 fu chiamato a Roma dove eseguì importanti lavori per l'ordine francescano in Vaticano e fu inviato da Paolo V nel 1607 per contribuire alla riconciliazione della Repubblica di Venezia, allora scomunicata e sotto interdetto. Clemente VIII gli offrì ulteriori onori che rifiutò, impegnandosi in una vita di preghiera e di studio.

Tra le opere di Brandi ricordiamo: Accorgimento fatto ai clarissimi signori Veneziani, Viterbo e Palermo, 1607; La vita e la morte di S. Filippo d'Agira, Roma, 1606, Palermo 1623, 1646; e questa Cronologia dei sommi pontefici. Cominciando da San Pietro, insino al Beatissimo Papa Paolo Quinto, hoggi vivente, Roma 1608; e Il Rosario di Maria Vergine, Palermo 1595.

CONDITION REPORT
Piena pergamena coeva con piccole alette, dorso liscio, tracce di usura. [128] pp. Testo stampato su due colonne in cornice floreale, illustrato con vignetta del titolo e 237 ritratti xilografici nel testo. Rilegato con: Gio. Antonio DE PAOLI, Sommario delle vite de gl'imperadori romani, cavato dalle istorie antiche et moderne, con le loro Effigie, ritratte dalle Medaglie, Roma, 1606, Pp. 79 + [2 + 1 bianco]. Illustrato con una vignetta del titolo e 154 + 1 ritratti. Il ritratto di Mattia I è stato aggiunto successivamente e reca il n. 155. Qualche macchia e brunitura.

FULL TITLE & AUTHORS
Cronologia de' Sommi Pontefici : che contiene le effigie, nomi, e patrie loro, in che anno & giorno furono eletti, le lor vite, quanto regnarono, & quanto vaco? la Sedia : con alcune cose notabili, che occorsero ne'loro tempi : cominciando da San Pietro, insino al beatissimo papa Vrbano Ottauo, hoggi viuente. Reuista, & espurgata dal R.P.M. Gio. Antonio Brandi
Roma, appresso Girolamo Discepolo 1608
Giovanni Antonio Brandi
[Bound with:]
Sommario delle vite degli Imperadori Romani cavato dalle istorie antiche et moderne, con le loro Effigie, ritratte dalle Medaglie
Roma, per Luigi Zannetti 1606
Antonio de Paoli Chiudi

Luogo: Lazio - Frosinone

Aggiunto a 1 giorno fa e scade il 2 August
ID annuncio: 392074
    [ ]     68 visite