GRANDE EDIZIONE ILLUSTRATA - 150 TAVOLE ACQUERELLATE A MANO CHE ILLUMINANO LA STORIA NATURALE!
Edizione arricchita da 150 incisioni su acciaio dai disegni di Edouard Traviès e Henri Gobin e colorata a mano con grandissima cura. È una delle migliori edizioni del maestro immesse sul mercato qui annotata da Pierre Flourens (1794-1867). Sono trattati i seguenti argomenti: la teoria della terra (1 volume), i quadrupedi (3 volumi), gli uccelli (4 volumi), i minerali (3 volumi, di cui uno dedicato anche alla storia del globo), esperimenti su piante e “aritmetica morale” (1 volume, con indice).
CONTENTS
BELLA EDIZIONE ILLUSTRATA di questa importante opera di storia naturale, qui annotata da Pierre Flourens (1794-1867). 12 volumi in cui sono trattati i seguenti argomenti: la teoria della terra (1 volume), i quadrupedi (3 volumi), gli uccelli (4 volumi), i minerali (3 volumi, di cui uno dedicato anche alla storia del globo), esperimenti su piante e “aritmetica morale” (1 volume, con indice). È una delle migliori edizioni del maestro immesse sul mercato.
Ci si accorda universalmente a guardare gli scritti di Buffon come il più bel modello della nobiltà e dell'armonia dello stile; si riconosce anche che egli descrisse con fedeltà ammirevole gli usi e i tratti caratteristici degli animali, che egli fece fare dei progressi alla storia naturale, sia attraverso la novità delle viste, sia tramite la moltitudine delle sue ricerche, e che egli rese un grande servizio riunendo moltissimi materiali sparsi e diffondendo in Francia il gusto per lo studio della natura.
Georges-Louis Leclerc, conte di Buffon (Montbard, 1707 – Parigi, 1788), è stato un naturalista, matematico e cosmologo francese. Esponente del movimento scientifico legato all'Illuminismo, accreditato come uno dei primi naturalisti a riconoscere la successione ecologica.
Buffon, insieme a Lamarck che successivamente appoggerà molte delle sue teorie, è stato il primo, cento anni prima di C. Darwin, a dare una impronta dinamica agli organismi viventi e alle manifestazioni vitali. Inoltre, la sua preparazione di biologo gli permise di collezionare piante ed animali e di poterli catalogare introducendo un nuovo metodo di classificazione detto Binomiale.
Un simile approccio oltre che per il Regno vegetale e animale, lo applicò anche per il Regno minerale.
Divenne intendente del Giardino del re (oggi Jardin des Plantes) a Parigi nel 1739. Eccellente amministratore, lo trasformò in centro di ricerca e in museo, ampliando considerevolmente il parco e facendo piantare alberi di ogni origine. Da quel momento si consacrò completamente alla storia naturale.
L’opera naturalistica di Buffon e le sue teorie avrebbero ispirato generazioni successive di molti naturalisti, in particolar modo gli evoluzionisti Jean-Baptiste Lamarck e Charles Darwin.
CONDITION REPORT
Dodici volumi di : XXXVI-686 pagine, 667 pagine, 597 pagine, 680 pagine, 597 pagine, 586 pagine, 624 pagine, 631 pagine, 670 pagine, 568 pagine, 609 pagine, 824 pagine.Due incisioni in bianco e nero (ritratto di Buffon e frontespizio), 2 mappe a colori fuori testo e 3 incisioni a colori nel vol. 1 - 29 incisioni a colori fuori testo nel vol. 2 - 30 incisioni a colori fuori testo nel vol. 3 - 22 incisioni a colori fuori testo nel vol. 4 - 18 incisioni a colori fuori testo nel vol. 5 - 17 incisioni a colori fuori testo nel vol. 6 - 17 incisioni a colori fuori testo nel vol. 7 - 17 incisioni a colori fuori testo nel vol. 8 - 6 incisioni a colori fuori testo nel vol. 9. Nessuna incisione nei volumi 10, 11 e 12, ovvero 159 incisioni a colori, due mappe, un frontespizio inciso e un ritratto di Buffon. Cromolitografie talvolta attaccate alla pagina successiva con qualche perdita di colore o di testo nel tentativo di staccarle. Legatura in mezza pelle marezzata coeva con titoli e decorazioni ai dorsi, tagli dorati qualche segno di usura ma legature imponenti e pregiate.
FULL TITLE & AUTHORS
Œuvres complètes de Buffon Avec la nomenclature linnéenne et la classification de Cuvier. Revues sur l’édition in-4° de l’Imprimerie Royale et annotées par M. Flourens [...]. Tome premier (-douzième)
Paris, Garnier frères, 1855-1857
Georges Louis Leclerc De Buffon
Pierre Flourens, curatore Chiudi
Luogo: Calabria - Cosenza
Aggiunto a 8 giorni fa e scade il 14 December
ID annuncio: 369640
[ ]
91 visite