PAZZI CON LA CORONA (FOLLI INCORONATI)
56 illustrazioni. Celebre descrizione di alcuni incoronati, soprannominati folli, da parte del Docteur Cabanès. Divertente carrellata di figure di folli e scriteriati, che raggiunsero la corona.
CONTENTS
Jeanne Ire de Castille, detta Jeanne la Folle nasce il 6 novembre 1479a Toledo e morì il 12 aprile 1555 a Tordesillas , è una principessa spagnola della dinastia Trastamare , figlia di Ferdinando II d'Aragona (1452-1516) e Isabella di Castiglia (1451-1504), i "Re cattolici" .
Vedova dal 1506 dell'arciduca d'Austria Filippo il Bello , sovrano dei Paesi Bassi borgognoni 1 , fu, dopo la morte del padre, sia regina di Castiglia (1504-1555) che d' Aragona (1516-1555). Ma, a causa dei disturbi mentali di cui soffriva da tempo, fu suo figlio Carlo a diventare il sovrano effettivo dei due regni, prima di diventare imperatore nel 1520 con il nome di Carlo V. Il 20 ottobre 1496, all'età di 16 anni, sposò a Lierre Filippo d'Asburgo. Questo matrimonio di convenienza si trasformò in un matrimonio d'amore per Giovanna, vittima della morte prematura di Filippo nel 1506, che la rese "Jeanne la Folle": per lungo tempo rifiutò di autorizzare la sepoltura del marito, o addirittura di separato dai suoi resti.
Pietro il Grande ( russo : ???? ??????? , Pyotr Vyélikiy ), nato il 30 maggio 1672 (9 giugno nel calendario gregoriano ) a Mosca e morì il 28 gennaio 1725 (8 febbraio nel calendario gregoriano ) a San Pietroburgo , divenne zar di Russia nel 1682 e ricevette il titolo di imperatore di tutte le Russie nel 1721 . Regnò insieme al fratellastro Ivan V durante la prima parte del suo regno (1682-1696). Quando morì, intraprese un gran giro d'Europa durante il quale si rese conto del grave ritardo del suo Paese rispetto al resto del continente. Cercherà poi di avvicinare il suo Paese ai costumi occidentali, anche a costo di sacrificare parte delle tradizioni della sua terra natale. Per il suo desiderio di schiacciare la nobiltà e il clero, è ricordato come un grande modernizzatore, che ha portato la Russia nell'era dell'assolutismo .
In politica estera, Pierre si lanciò nella lunga Grande Guerra del Nord (1700-1721) durante la quale si oppose all'Impero svedese di Carlo XII . Dopo diverse battute d'arresto come nella battaglia di Narva , riuscì finalmente a schiacciare l'esercito svedese nella battaglia di Poltava (1709). Dopo questa vittoria, ci vollero altri dodici anni di lotta perché la Svezia firmasse il Trattato di Nystad . Con ciò la Russia ottiene l’accesso al Mar Baltico annettendo l’Ingria , l’Estonia e la Livonia . Pierre fu allora proclamato “grande”, “padre della patria” e “ imperatore ”.
Pietro giocò quindi un ruolo importante nella costruzione di un moderno stato russo spostando la sua capitale da Mosca a San Pietroburgo , città da lui fondata nel 1703. La sua politica espansionistica e le sue riforme fecero della Russia una potenza europea.
Cristiano VII di Danimarca (Copenaghen, 29 gennaio 1749 – Rendsburg, 13 marzo 1808) fu re di Danimarca e Norvegia e duca di Schleswig e Holstein dal 1766 fino alla sua morte. Nel 1766 Cristiano si sposò con la cugina quindicenne Carolina Matilde, figlia di Federico di Hannover, principe di Galles, e della principessa Augusta di Sassonia-Gotha-Altenburg. Il matrimonio della coppia venne celebrato al Palazzo di Christiansborg l'8 novembre 1766, dopo che i due si erano conosciuti appena in quanto si temeva che, scoprendo i problemi mentali del marito, Carolina Matilde avrebbe rifiutato di sposarlo, mentre le rispettive famiglie erano intenzionate a concludere un matrimonio d'interesse politico, proficuo per Regno Unito e Danimarca. Cristiano VII si occupò pochissimo della moglie al punto da giungere a dichiarare pubblicamente di non poter amare Carolina Matilde, perché era "sconveniente amare la propria moglie" e dal 1767, il re iniziò una relazione stabile con la prostituta Støvlet-Cathrine, che venne addirittura ammessa a corte permettendo al re di abbandonarsi agli eccessi più sfrenati.
Il re cadde sempre più in uno stato di disordine mentale che continuò a peggiorare nel tempo. Tra i sintomi da lui mostrati, vi erano paranoia, automutilazioni e allucinazioni. Abbandonò infine il governo a Johann Friedrich Struensee, medico e suo archiatra di corte. Questa fiducia nei confronti di Struensee era dovuta al fatto che, sebbene egli facesse parte di un circolo di aristocratici illuminati esclusi dalla corte di Copenaghen, si dimostrava un medico eccezionale ed aveva consentito al re di riprendersi parzialmente dalla sua malattia con soggiorni nella regione dello Schleswig-Holstein. Il 5 aprile 1768 il dottor Struensee accompagnò re Cristiano VII in un viaggio a Parigi e poi a Londra passando per l'Hannover ove rimase dal 6 maggio 1768 al 12 gennaio 1769. Il 12 maggio 1768 il dottore venne incluso nel Consiglio di Stato e diventò amante della regina Carolina Matilde.
Othon Guillaume Léopold Adalbert Valdemar de Wittelsbach , (in tedesco: Otto Wilhelm Luitpold Adalbert Waldemar von Wittelsbach , nato il 27 aprile 1848 a Monaco e morì il 11 ottobre 1916 nella stessa città) è il secondo figlio del re Massimiliano II di Baviera e di sua moglie Maria di Hohenzollern .
Giudicato pazzo nel 1872 e incapace di regnare, fu dal 1886 al 1913 il quinto e penultimo re di Baviera , ma sotto la reggenza di suo zio , poi di suo cugino di primo grado , il futuro Luigi III di Baviera che sarebbe divenuto re ai successivi l' abdicazione di Ottone I nel 1913.
CONDITION REPORT
Legatura in copertina morbida. Titolo inciso al dorso del volume. Testo contenente 56 illustrazioni. Buono stato di mantenimento dell'opera. Le pagine interne non presentano particolari segni di usura, ne di macchie. Bella copia, completa, pulita e ordinata. Pp. (4); 438; 2nn.
FULL TITLES & AUTHORS
JEANNE LA FOLLE. PHILIPPE II, d'Espagne. PIERRE LE GRAND PIERRE III PAUL Ier, de Russie. CHRISTIAN VII, de Danemark. OTHON et LOUIS II, de Bavière. Ousrags orné de 56 gravures
Albin michel, 1932
Le Docteur Cabanès Chiudi
Luogo: Lombardia - Bergamo
Aggiunto a 1 giorno fa e scade il 20 December
ID annuncio: 535200
[ ]
54 visite