Rif. RV3816 - Correggio - Villa storica di pregio (Rif.RV3816)
Villa storica del 1800 arricchita da numerosi affreschi ed elementi architettonici originali, posta all'interno di grande parco privato di oltre 3.300 mq con alberi secolari ed accesso da lungo viale con cancello che ne garantisce la privacy.
La villa fu edificata nel 1841 per volontà di Guglielmo Sinigaglia, esponente di una delle più antiche ed influenti famiglie della comunità ebraica correggese.
In stile neoclassico, ha un volume sobrio e compatto, escludendo la tamponatura successiva di alcune finestre, la Villa mantiene intatto l'assetto originale, conservando numerose evidenze di grande interesse.
Superficie di 750 mq circa suddivisi su 4 livelli:
- Piano Terra con ampio ed imponente ingresso a doppia rampa con due colonne tuscaniche architravate, che danno vita ad un loggiato semicircolare; cucina abitabile, sala da pranzo, soggiorno, studio, disimpegno, bagno finestrato, cantina e ripostiglio.
- Piano Primo disimpegno notte, bagno finestrato, cinque grandi camere da letto decorate da numerosi affreschi.
- Piano Secondo con disimpegno ed ulteriori quattro stanze.
-Piano Terzo zona sottotetto/soffitte.
Infine, attraverso scala in legno, si raggiunge l'altana panoramica.
All' interno dello splendido parco è presente inoltre una serra oltre a diverse zone relax ed all' estremo lato sud è stata riportata alla luce la grotta/ghiaciaia, elemento ricorrente nelle residenze di campagna dell' epoca.
Classe energetica G
Tel: 0522512431
Luogo: Emilia-Romagna - Correggio
Aggiunto a 24 giorni fa e scade il 29 November
ID annuncio: 65828
[ ]
90 visite