CAVRIGLIA E LE SUE FILARMONICHE, Giovanni Marruchi, SARNUS 2011.

16 EUR

Giovanni Marruchi

CAVRIGLIA E LE SUE
FILARMONICHE

MUSICA
E TERRITORIO

Collaboratore
Società filarmonica "Umberto Giordano"

SARNUS
EDIZIONI POLISTAMPA
2011


Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 597, formato cm. 17X24.

Con bellissime illustrazioni in bianco e nero

Stato di conservazione: NUOVO DI LIBRERIA come mostrano le immagini.


Un testo propriamente etnomusicologico, in cui la storia delle principali bande musicali dell'area cavrigliese si intreccia con le tradizioni e i costumi dei comuni rurali del Valdarno aretino. La banda è presentata come una società governata da regole ben definite, che opera secondo precise finalità artistiche ed economiche e dove la musica rappresenta il valore di riferimento e il principale collante sociale. L'autore indaga sui "musicanti" delle bande di Montegonzi, di Cavriglia, di Castelnuovo e di Meleto e delle fanfare di Massa e di San Martino, sottolineando il rapporto intrattenuto da questi circoli con il territorio: la banda è infatti al centro di pratiche sociali secolari che hanno animato e in alcuni casi continuano ad animare terre, paesi, frazioni, comunità di antica o di più recente costruzione. Il tema della musica viene così affrontato dal punto di vista della cultura popolare, mettendo al centro i momenti di più alto valore umano (sagre, feste paesane, concerti e celebrazioni religiose), quando nelle strade e nei sentieri tra Chianti e Valdarno risuonano le note dei musicisti e le canzoni che in passato hanno legato muratori e artigiani, bottegai e impiegati.

Giovanni Marruchi è nato nel 1954 a San Giovanni Valdarno (Arezzo). Nel luglio 1977 si laurea in Filosofia presso l'Università di Firenze con una tesi in Logica formale. Contemporaneamente si dedica agli studi musicali, laureandosi nel 1981 al D.A.M.S. di Bologna.


Spese di spedizione Euro 2 con posta prioritaria "piego di libri, opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale Chiudi

Luogo: Toscana - Arezzo

Aggiunto a 14 giorni fa e scade il 22 July
ID annuncio: 450343
    [ ]     51 visite