Cervantes - Don Quichotte - 1818

55 EUR

PRIMA EDIZIONE DELLA TRADUZIONE VENEZIANA, ILLUSTRATA DEL DON QUICHOTTE DE LA MANCIA
Prima edizione veneziana con la traduzione di Bartolomeo Gamba, in cui compaiono per la prima volta le incisioni del Novelli. Notevolmente raro.
Le avventure di Don Chisciotte e Sancho Panza illustrate da fini incisioni burlesche.
"Bella edizione. Le tavole sono bellissime, sia per la grazia nel disegno, sia per la delicatezza nell'incisione." Rius, 514; Suñé, 580.
Forse il più famoso romanzo popolare spagnolo di tutti i tempi.
Don Chisciotte della Mancia (in spagnolo El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha) è un romanzo spagnolo di Miguel de Cervantes Saavedra, pubblicato in due volumi, nel 1605 e 1615.
È considerato non solo come la più influente opera del Siglo de Oro e dell'intero canone letterario spagnolo, ma un capolavoro della letteratura mondiale nella quale si può considerare il primo romanzo moderno.
Vi si incontrano, bizzarramente mescolati, sia elementi del genere picaresco sia del romanzo epico-cavalleresco, nello stile del Tirant lo Blanch e del Amadís de Gaula. I due protagonisti, Alonso Chisciano (o don Chisciotte) e Sancio Panza, sono tra i più celebrati personaggi della letteratura di tutti i tempi.
In vendita online a 850 euro

CONTENTS
Il 'Don Chisciotte della Mancia' costituisce uno dei capolavori della letteratura mondiale di ogni tempo. In quest'opera l'autore prende di mira con l'arma della satira e dell'ironia i romanzi cavallereschi e la società del suo tempo. Nel romanzo, Cervantes contrappone all'allampanato cavaliere, maniaco di avventure e di gloria, la figura del suo pingue e umanissimo scudiero, incapace d'innalzarsi al di sopra della piatta realtà.

Cervantes non fu un umanista e nemmeno un letterato di successo. Egli scrisse nelle condizioni più sfavorevoli, rubando tempo per i suoi studi ai quali si dedicava con gioia e dai quali sperava di ricavare denaro e gloria. Il suo atteggiamento di fronte alle maggiori polemiche letterarie dell'epoca, come quella sul teatro, fu di indifferenza, e la sua preferenza per i generi popolari, come il teatro o la novellistica, denota che egli cercava soprattutto vantaggi economici.

Miguel de Cervantes Saavedra, alla nascita Miguel de Cervantes Cortinas (Alcalá de Henares, 1547 – Madrid, 1616), scrittore, poeta, drammaturgo e militare spagnolo.

CONDITION REPORT
Legatura in mezza pelle, titolo e numerazione al dorso. Buono stato di mantenimento. Le pagine interne non presentano particolari segni di usura; copia pulita e ordinata. Vol. I-II, Pp. (4); 216; (2). Vol. III-IV Pp. (2); 278; (2). Vol. V-VI, Pp. (2); 279.

FULL TITLE & AUTHORS
L'ingegnoso cittadino Don Chisciotte della Mancia. Traduzione novissima dall'originale spagnuolo colla vita dell'autore. Volume 1-3
Venezia, dalla tipografia di Alvisopoli, 1818
Miguel de Cervantes Saavedra, (1547-1616) Chiudi

Luogo: Piemonte - Cuneo

Aggiunto a 2 giorni fa e scade il 31 July
ID annuncio: 546352
    [ ]     59 visite