CHITTY CHITTY BANG BANG, Ian Fleming, Mondadori 2002.

10 EUR

Ian Fleming

CHITTY CHITTY
BANG BANG

Dettagli:
Autore: Ian Fleming
Anno: 2002
Traduttore: R. Belletti
Edizioni: Mondadori
Collana: Junior master
Copertina: semirigida
Pagine: 81 illustrato
Formato: cm. 21,5X28,5

Chitty Bang Bang è il nome informale di una serie di auto da competizione inglesi, costruite e pilotate dal conte Louis Zborowski e dal suo ingegnere Clive Gallop negli anni '20. Il quarto modello conquistò il record di velocità terrestre nel 1927. Queste auto hanno ispirato il romanzo di Ian Fleming e il film musicale Citty Citty Bang Bang.
Le "Chittys" vennero costruite a Higham Park, nella residenza di Zborowski a Bridge, vicino a Canterbury nel Kent. Le vetture erano talmente rumorose che un'ordinanza della città di Canterbury ne proibì l'ingresso all'interno delle mura cittadine. L'origine del nome "Chitty Bang Bang" è controversa, ma si crede possa derivare da una canzone soldatesca della prima guerra mondiale o più semplicemente dal caratteristico rumore del motore.


Ian Fleming nato da una famiglia aristocratica inglese (figlio di Valentine Fleming, deputato conservatore e ufficiale della Riserva, nipote di Robert Fleming, ricco banchiere scozzese), Ian Lancaster Fleming è il secondo di quattro fratelli. La madre, con l'obiettivo di infondergli maggior rettitudine morale, lo iscrive all'Accademia Militare di Sandhurst, dove Ian rimane per poco tempo: la sua voglia di indipendenza lo porta a non impegnarsi nella carriera militare. La madre, esasperata, nel 1928 lo manda in Austria, a Kitzbühel, dove, grazie a un ambiente meno opprimente, Ian si forma come individuo, appassionandosi allo sci e all'alpinismo, attività che ricorreranno sovente nei suoi racconti.
Giornalista e agente di borsa collabora, durante la seconda guerra mondiale, con i servizi segreti della marina. La sua fama è legata al personaggio di James Bond, agente 007, le cui storie d'avventura, di erotismo e violenza hanno avuto molta fortuna, anche in versioni cinematografiche. Tra i suoi titoli: Casino Royale (1953), Dalla Russia con amore (1957), Goldfinger (1959), Si vive solo due volte (1964). In Italia i suoi romanzi sono pubblicati da Adelphi.


STATO DI CONSERVAZIONE: OTTIMO PARI AL NUOVO COME MOSTRANO LE IMMAGINI

Spese di spedizione euro 2 con posta “ordinaria piego di libri” opportunamente protetto ed inviato dentro apposito plico postale.

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Lombardia - Milano

Aggiunto a 18 giorni fa e scade il 4 December
ID annuncio: 594315
    [ ]     73 visite