CLERICALI E LAICI, GAETANO SALVEMINI, PARENTI EDITORE FIRENZE 1957.

8 EUR

GAETANO SALVEMINI

CLERICALI
E LAICI

TESTIMONIANZE DEL TEMPO
Serie “Stato e Chiesa”

PARENTI EDITORE FIRENZE
Giugno 1957

Copertina flessibile con risvolti illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 168, formato cm. 13,5X21.


Stato di conservazione: OTTIME CONDIZIONI come mostrano le immagini


Salvèmini, Gaetano. - Storico e uomo politico (Molfetta 1873 - Sorrento 1957). Iscritto al PSI, approfondì le sue riflessioni sul nesso tra socialismo e questione meridionale, criticando la tendenza al protezionismo operaio settentrionale. L'attenzione ai problemi del paese lo condusse a polemizzare con il governo di G. Giolitti. Diresse, con A. De Viti De Marco, il settimanale L'Unità (1911-20), tramite il quale esercitò una profonda influenza sul dibattito politico. Interventista nel 1915, fu deputato nel 1919. Nel 1925 fondò il quotidiano clandestino antifascista Non mollare!: arrestato, espatriò in Francia, dove fu tra i fondatori di Giustizia e Libertà, e poi negli Stati Uniti.

La parola clericalismo indica un agire in senso politico che mira alla salvaguardia e al raggiungimento degli interessi del Clero e, conseguentemente, si concretizza nel tentativo di indebolire la laicità di uno Stato attraverso il diretto intervento nella sfera politica e amministrativa da parte di sostenitori anche non appartenenti al Clero, o talvolta non credenti.
Al clericalismo si contrappone politicamente il laicismo e ideologicamente l'anticlericalismo.

Per laicismo si identifica prevalentemente la tendenza a conferire al pensiero e all'agire sociale l'autonomia dal corollario di precetti religiosi, cercando dunque di limitare l'intromissione dell'autorità religiosa. Il linguaggio comune e l'uso improprio del termine l'ha portato ad essere usato erroneamente come sinonimo di ateismo (o comunque di miscredenza). Un religioso credente può infatti essere laico allo stesso tempo.
Spese di spedizione Euro 2,00 con posta ordinaria "piego di libri” opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.


NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 19 giorni fa e scade il 6 August
ID annuncio: 160489
    [ ]     60 visite