COME BUTTARSI DALLA TORRE DI HANOI, Martin Gardner, Ed. Hachette, n. 1-2017.

10 EUR

Martin Gardner

COME BUTTARSI
DALLA TORRE DI HANOI

ROMPICAPI, GIOCHI E PARADOSSI MATEMATICI

SFIDE E GIOCHI MATEMATICI
Matematica divertente per allenare la mente

Edita da Hachette Fascicoli
n. 1, agosto 2017

Copertina rigida illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 207, formato cm. 24X16,5.

STATO DI CONSERVAZIONE: NUOVO come mostrano le immagini


Tra le scienze, la matematica ha una caratteristica unica: contiene infiniti spunti di divertimento. Martin Gardner ne ha raccolti moltissimi in questo libro, inquadrandoli storicamente e spiegandocene i segreti con un linguaggio semplice e accattivante. Giochi a incastro come il Pentomino, giochi topologici come gli origami, solitari come la Torre di Hanoi, sfide a due come Hex ma anche credenze errate e paradossi sono presentati con chiarezza e rigore. Le sfide giocose dell’autore e le sue riflessioni stupiscono e fanno sorridere mentre dimostrano principi di logica, di teoria della probabilità, geometria, topologia, teoria dei numeri e altri aspetti della matematica. Una matematica che non avevamo mai immaginato. MARTIN GARDNER (1914-2010), matematico e divulgatore scientifico americano, ha curato per anni la rubrica Mathematical Games sulla rivista «Scientific American» e ha firmato articoli su argomenti scientifici, filosofici e letterari, oltre a racconti di fantascienza e saggi.

Martin Gardner (Tulsa, 21 ottobre 1914 – Norman, 22 maggio 2010) è stato un matematico, illusionista, divulgatore scientifico e debunker statunitense, con interessi variegati che spaziavano dalla filosofia allo scetticismo scientifico. Fu per molti anni il curatore della rubrica "Mathematical Games" sulla rivista Scientific American (la cui versione italiana era "Giochi Matematici", pubblicata su Le Scienze).
È stato autore di oltre 65 libri e di innumerevoli articoli nel campo della matematica, scienza, filosofia, letteratura.

La Torre di Hanoi (anche conosciuta come Torre di Lucas dal nome del suo inventore) è un rompicapo matematico composto da tre paletti e un certo numero di dischi di grandezza decrescente, che possono essere infilati in uno qualsiasi dei paletti.
Il gioco inizia con tutti i dischi incolonnati su un paletto in ordine decrescente, in modo da formare un cono. Lo scopo del gioco è portare tutti i dischi su un paletto diverso, potendo spostare solo un disco alla volta e potendo mettere un disco solo su un altro disco più grande, mai su uno più piccolo.


Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria "piego di libri" opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.

Non è prevista la consegna brevi manu

Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Lombardia - Milano

Aggiunto a 23 giorni fa e scade il 29 July
ID annuncio: 460148
    [ ]     39 visite