GALLE & RUBENS NEI RITRATTI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL 1636!
Bellissimo illustrato secentesco che coniuga l'arte pittorica di Rubens e la maestria incisoria di Galle: la prima edizione del 1636 del "Virorum illustrium". Questo volume è un gioiello di agiografia e storiografia, frutto del genio di Cornelio Curtio, consigliere e storiografo di Ferdinando II d'Asburgo.
Un Viaggio attraverso Trenta Ritatti, incisi da Cornelis Galle, basati sui disegni di Jacques Francquart e da Rubens. Prima edizione.
In vendita online a 1.400 euro.
"Ref. BCNI 8926 ; Funck 299".
CONTENTS
Cornelius De Corte, alias Curtius, è alle fonti della corrente storiografica e devozionale dei Paesi Bassi meridionali sotto l'Ancien Régime. Confrontando le sue opere con quelle di autori come Georges Maigret e Léon Maroten, Curtius emerge come una figura chiave nella letteratura agiografica.
Frontespizio inciso da Galle su disegno di Rubens con 30 bei ritratti incisi da Corn, Galle su disegni di Jacques Francquart.
L'opera si colloca in un quadro di quattro agiografie scritte dal Curtius: la prima dedicata a Ruperto e Viglio; la seconda a Chiara de Montefalco e Rita de Cascia; il terzo (questo) a una trentina di personaggi, sotto forma di elogi accompagnati da ritratti disegnati da J. Franquaert e incisi da C. Galle; l'ultima comprende due biografie di Nicolas de Tolentino, una in prosa e l'altra in versi.
Questo tipo di letteratura colloca Curtius, come Jean Neeffs, alle fonti della corrente storiografica e devozionale che attraversa la produzione dei Paesi Bassi meridionali sotto l'Ancien Régime, con autori come Georges Maigret, Léon Maroten o Charles Veronica.
Cornelius De Corte (1590–1638), il cui nome fu latinizzato in Curtius, fu consigliere e storiografo dell'imperatore Ferdinando II d'Asburgo e agiografo della sua famiglia religiosa.
Cornelius De Corte nacque nel 1580 a Bruxelles. Padroneggiando, oltre alla sua lingua materna, il latino, l'italiano, lo spagnolo e il tedesco, gli furono affidati alti incarichi nelle regioni prevalentemente di lingua tedesca.
In questo contesto conobbe l'imperatore Ferdinando II d'Asburgo, punta di diamante della Controriforma durante la Guerra dei Trent'anni , che lo nominò suo consigliere e storiografo. L'11 maggio 1628, Cornelius fu eletto capo della Provincia Belgica, dove succedette a Jean Neeffs.
CONDITION REPORT
Legatura coeva in piena pergamena Pp. [16], 288. Bella raccolta comprendente un titolo allegorico inciso e 30 ritratti di santi ed eremiti dell'ordine di Sant'Agostino, incisi da Cornelis GALLE dopo Jacques Francquart e Rubens. Piccoli timbri di provenienza austro-ungarica all'inizio del volume. Taglio restaurato al margine superiore del frontespizio. Leggere bruniture fisiologiche omogenee ad alcuni fascicoli. Legatura in piena pergamena con alette, dorso rimontato, tracce di nastri.
"Ref. BCNI 8926 ; Funck 299".
FULL TITLES & AUTHORS
Virorum Illustrium ex ordine Eremitarum d'Augustini. Elogia cum singulorum expressis ad vivum iconibus
Antverpiae, Ioannem Cnobbaert, 1636
Corneille de Corte, Bruxelles 1590-1638 circa, fu consigliere di Ferdinando II.
Cornelis Galle Chiudi
Luogo: Veneto - Rovigo
Aggiunto a 22 giorni fa e scade il 4 December
ID annuncio: 398233
[ ]
73 visite