Il corso di Formazione per RLS è obbligatorio per tutti i lavoratori, appartenenti a qualsiasi settore ATECO, eletti a Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ha infatti diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza, così come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08.
La durata, le modalità e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08).
E’ un Corso in parte online dalla durata di 32h. (Se tale modalità è prevista dal CCNL)
Attenzione: L’accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 ha specificato che per i corsi per RLS la modalità e-learning è da ritenersi valida solo se espressamente prevista dalla contrattazione collettiva.
Il datore di lavoro che desidera acquistare un corso di formazione RLS online , deve quindi preventivamente verificare se tali corsi sono previsti, non previsti o vietati dalla contrattazione collettiva nazionale (CCNL) applicata in azienda.
Questa formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa:
-I rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza;
-Adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi;
-Principi giuridici comunitari e nazionali;
-Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
-Principali soggetti coinvolti e relativi obblighi;
-Aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.
Certificazione/Attestato:
Al termine del programma viene rilasciato l’Attestato di Partecipazione. In base al nuovo accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016, la formazione per l’RLS non è certificabile in e-learning. Pertanto il corso rappresenta un supporto all’attività formativa che dovrà essere svolta in Aula.
COSTO: 183€ Chiudi
Luogo: Piemonte - Cuneo
Aggiunto a 17 giorni fa e scade il 8 December
ID annuncio: 218979
[ ]
56 visite