CORSO GRATUITO PER TECNICO DI MARKETING ON LINE E GESTIONE VENDITE
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TECNICO DELLA DEFINIZIONE DI STRATEGIE DI MERCATO, DELLA PIANIFICAZIONE DI AZIONI DI MARKETING E DELLA GESTIONE DI RAPPORTI CON LA CLIENTELA E LE RETI DI VENDITA
Com.Pro.Agro: Comunicazione e Promozione per la vendita e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Il corso prevede n° 600 ore totali, di cui n° 380 ore di aula, n° 30 ore di Accompagnamento e n°190 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 19,00 dal lunedì al venerdi. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% delle ore complessive ed almeno il 50% di stage.
Il percorso si compone di 3 Aree Didattiche e delle seguenti Unità Formative:
Area Didattica 1- Analisi del Territorio: 110 ore -
U.F. 1 Digitalizzazione e processi informativi – 30 ore;
U.F. 2 Statistica – 20 ore;
U.F. 3 Indicatori economici e introduzione alle analisi di mercato – 20 ore;
U.F. 4 Introduzione alle tecniche di preventivazione economica – 20 ore;
U.F. 5 Project Work: analisi statistica della produzione del settore primario in provincia di Pistoia – 20 ore;
Area Didattica 2- Prodotti Agricoli e Tipicità territoriali: 105 ore
U.F. 6 Normativa- certificazioni di settore e sistema distributivo commerciale – 25 ore;
U.F. 7 Prodotti tipici del territorio – doc e dop – 30 ore;
U.F. 8 Principali caratteristiche organolettiche e qualitative dei prodotti– 30 ore;
U.F. 9 Project Work: studio di fattibilità per lo sviluppo di un sistema di vendita diretta dei prodotti locali – 20 ore;
Area Didattica 3- Marketing e Gestione del Cliente : 135 ore
U.F. 11 Business planning e project management – 20 ore;
U.F. 12 Tecniche di comunicazione per il cliente – 25 ore;
U.F. 13 Introduzione alla vendita – 20 ore;
U.F. 14 Marketing strategico ed operativo – 25 ore;
U.F. 15 Social Web e social design– 25 ore;
U.F. 16 Project Work: sviluppo di una rete di vendita diretta on line dei prodotti tipici– 20 ore;
Competenze Chiave: U.F. 10 Comunicazione in Lingua Inglese – 30 ore
Stage: U. F. 17 Stage – 190 ore
Accompagnamento: 30 ore
I partecipanti saranno in grado di:
-realizzare elaborazioni, analisi e resoconti sull'andamento delle azioni commerciali di un'impresa, soprattutto appartenente alla filiera dell'agribusiness;
-gestire le relazioni commerciali con acquirenti e produttori, anche grazie all'ausilio di azioni promozionali e pubblicitarie via social o web;
-identificare le caratteristiche dei prodotti di produzione agricola o agroalimentare;
-pianificare azioni commerciali definendo il posizionamento del prodotto/servizio sul mercato ed utilizzando le forme di comunicazione e promozioni migliori ed innovative.
Si tratta di formare una figura strategica per il contesto produttivo dell'agribusiness e per lo specifico territorio dell'area pistoiese e delle sue zone limitrofe in cui potrà operare.
Le sue competenze gli permetteranno di fronteggiare le sfide dell'economia digitale e sostenibile, sostenendo le imprese della filiera agroalimentare mediante azioni di marketing, gestione con il cliente, vendita digitale e posizionamento dell'azienda sul web, con particolare attenzione alla specificità dei prodotti locali e delle filiere corte. Una figura specializzata che supporterà, tramite varie forme di collaborazione e di incarichi, l'innovazione delle imprese del territorio
Al termine viene rilasciato Attestato di qualifica di “Tecnico della definizione di strategia di mercato, della pianificazione di azioni di marketing e della gestione di rapporti con la clientela e le reti di vendita” - figura professionale 123 (RRFP- Regione Toscana), livello B e IV EQF
Luogo: Toscana - Lucca
Aggiunto a 1 mese fa e scade il 3 December
ID annuncio: 628599
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