Corso Il codice Braille

contattami 91.97 EUR

Partendo dalla percezione aptica (tattile), funzione vicariante della vista, saranno presentate le tecniche di lettura e scrittura del Codice Braille e del sistema dei numeri Braille, al fine di fornire sostegno alle famiglie e favorire l’integrazione scolastica del bambino videoleso.
Saranno, inoltre, forniti strumenti e metodologie comunicative utili a quanti si trovino a lavorare, studiare o vivere al fianco di giovani e adulti videolesi.

Destinatari
Genitori, Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, Insegnanti di sostegno, Educatori, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Psicologi, Medici, Infermieri, Logopedisti, Ludoterapisti, Fisioterapisti, Tecnici della Riabilitazione, Operatori Sanitari e Sociali, Tirocinanti della facoltà di Scienze della Formazione Primaria o di Scienze dell’Educazione e Formazione, Dipendenti di Pubbliche Amministrazioni, Forze dell’Ordine, Addetti a ruoli di Reception e Accoglienza, Hostess/Steward, Addetti alle Pubbliche Relazioni, Titolari di incarichi politici.


Programma
* Sviluppo psichico e motorio del bambino videoleso
* Cenni legislativi e inclusione del bambino nella scuola dell’obbligo
* Tecniche per l’avviamento all’autonomia: camminare, orientarsi, i rumori, il tatto
* Attività/giochi per privilegiare e consolidare le abilità senso-percettive e psicomotorie
* Adulti videolesi
* Il sistema dei numeri Braille
* L’uso del cubaritmo (matematica per non vedenti) per il calcolo
* Scrittura, lettura e calcolo attraverso il Codice Braille: uso ed esercitazioni con la tavoletta
Il Programma è ricco di esercizi e attività pratiche, che possono essere svolte seguendo i tutorial presenti in piattaforma.

Metodologia: 
DAD sincrona interattiva e laboratoriale insieme ai docenti e DAD asincrona sulla piattaforma Moodle, molto semplice ed intuitiva. 

L'INPEF è Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede formativi, per gli avvocati,  autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti. 

Luogo: Abruzzo - L'Aquila

Aggiunto a 12 ore fa e scade il 19 December
ID annuncio: 643811
    [ ]     60 visite