Il campo sanitario è in costante evoluzione e pretende professionalità, competenza e precisione. La Segretaria di Studio Medico ha un ruolo strategico, si occupa di attività amministrative e organizzative, ma è anche il riferimento e il supporto dell’ambiente medico per tutti, pazienti e medici.
Le Segretarie di Studio Medico accolgono i pazienti al loro arrivo, fissano appuntamenti ed organizzano la sala d'attesa, mantengono la sicurezza della reception e delle liste di accesso, aggiornano archivi e cartelle cliniche, emettono fatture e registrano i pagamenti, e svolgono alcuni lavori d'ufficio secondo le istruzioni fornite, possono consigliare i pazienti su come prepararsi agli esami programmati e chiarire dubbi e perplessità riguardanti le terapie da svolgere, mettendo loro a proprio agio e infondendo fiducia e serenità.
Rivolto a coloro che intendono collaborare con studi medici, cliniche private, ospedali, centri di analisi di laboratorio, poliambulatori, ecc.
PROGRAMMA
Gestione del front office: accoglienza pazienti, prenotazione appuntamenti e visite specialistiche, preparazione ricette farmaci e impegnative • Organizzazione dello Studio: corrispondenza medica e professionale, rapporti dello studio con Istituzioni Sanitarie, gestione cartelle cliniche e schede paziente, redazione di relazioni e referti, archivio documenti, ordini e preventivi • Conoscenza prontuario dei farmaci: consultazione e terminologia, i farmaci più in uso divisi per categorie, distinzione tra farmaci generici e non • Normativa sanitaria e adempimenti formali: privacy e segreto professionale, sicurezza dei luoghi di lavoro, nozioni generali di igiene e di educazione sanitaria, le assicurazioni sanitarie • Elementi di medicina generale: conoscenze base relative alle analisi di laboratorio, gestione delle attrezzature mediche e del materiale sanitario, ampliamento terminologia medica e conoscenza principali patologie per favorire la comunicazione tra collaboratori e personale sanitario, specialità mediche, imparare a riconoscere i più frequenti casi di malessere • Tecniche di Comunicazione: relazioni umane, i pazienti, gli informatori farmaceutici, ecc., regole per reazioni emotive, il telefono • Gestione del tempo • Contabilità: fatturazione ed adempimenti fiscali dello studio, ricezione e registrazione pagamenti • Nozioni di informatica
Partecipazione a scelta dell’allievo in aula o video conferenza
Corso annuale – Frequenza 1 volta a settimana – Disponibilità 20 posti – € 490,00 Chiudi
Luogo: Lombardia - Cremona
Aggiunto a 21 giorni fa e scade il 30 November
ID annuncio: 278306
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