CURIOSITAgrave. PICCOLA TECA LIGNEA CONTENENTE 2 UOVA FINEMENTE DIPINTE. CINA, 1970 C

80 EUR

CURIOSITÀ. PICCOLA TECA LIGNEA CON VETRI INTERAMENTE FODERATA IN STOFFA CONTENENTE 2 GROSSE UOVA FINEMENTE DIPINTE A TEMPERA CON DUE BAMBINI SIMBOLO DI FORTUNA E PROSPERITÀ. CINA, 1970 CIRCA.

La piccola Teca in legno filettato e dipinto interamente rivestita in preziosa stoffa con le quattro pareti protette da vetri contiene DUE GROSSE UOVA finemente dipinte a tempera raffiguranti rispettivamente un Bambino recante l’ideogramma di ‘longevità’ accanto un bue e una Bambina a cavallo del mitico Unicorno (Qi-lin) che tradizionalmente in Cina ha sempre simboleggiato una prole numerosa. Scrive Wolfram Eberhard nei suo celeberrimo Lexicon Chinesischer Symbole (trad. it. Dizionario dei Simboli Cinesi, Roma, Ubaldini Editore, 1999): “Una stampa popolare rappresenta un bambino che cavalca un unicorno sopra le nuvole; l’iscrizione dice: ‘Il qi-lin reca figli maschi’ ”. “Per i cinesi” – continua il grande sinologo – “i bambini sono implicitamente, se non esplicitamente, i FIGLI maschi. Fino al 1949 solo un figlio maschio poteva ereditare le proprietà paterne e celebrare i riti per i genitori e gli antenati.” [Ibidem, p. 40] Oggi, per fortuna, non è più così. Ma una prole numerosa è comunque l’augurio più gradito, unitamente a quello di Felicità, Prosperità e Longevità.
Entrambe le Uova sono poi coronate da una breve iscrizione beneaugurante. “In Cina, come in Europa,” – scrive ancora Eberhard [Ibidem, p. 311] – “l’uovo è simbolo di fertilità. […] Uova colorate figuravano nel bagno rituale della sposa, mentre oggi sono donate agli invitati [vedi MATRIMONIO]. […] Durante il CAPODANNO ci si scambia uova colorate di rosso, usanza chiamata ‘inviare felicità’ (per l’anno che viene).”
Come già accennato, la piccola e preziosa Teca è chiusa da tutti i quattro lati da vetri che consentono la visione completa delle due Uova, tranne che nella parete posteriore, ove è visibile il supporto foderato in stoffa al quale sono fissate. La Teca è tutt’ora chiusa e sigillata com’era in origine. Alla base sono applicati quattro piedini triangolari di legno rivestito in tela. L’epoca stimata è all’incirca intorno agli anni Settanta del 1900. Trattasi quindi quasi certamente di un dono beneaugurante in occasione di Nozze che si volevano benedette da una folta prole.
Ottimo lo stato di conservazione quasi pari al nuovo fatta salva qualche minima e ovvia menda d’uso. OGGETTO DI GRANDE CURIOSITÀ E DI GRADEVOLE EFFETTO VISIVO. PEZZO UNICO DA COLLEZIONE.

DIMENSIONI

Misure della Teca: Altezza cm. 13; Larghezza cm. 14; Profondità cm. 8.
Peso grammi 402.

€ 80 + 20 spese invio tramite Corriere DHL con tracciamento del pacco e Assicurazione. Disponibili altre foto su richiesta via mail.
LEGGERE ATTENTAMENTE LA DETTAGLIATA DESCRIZIONE DELL’ARTICOLOIN VENDITA. GRAZIE. Chiudi

Tel: 3474515616

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 12 giorni fa e scade il 10 August
ID annuncio: 598845
    [ ]     57 visite