DUELLI: OPERA FONDAMENTALE PER LO SVILUPPO DELLA SCHERMA MODERNA
Grandi tavole ripiegate che illustrano le diverse posizioni del duello: attacchi e parate. Un paio colorate da mano successiva.
Si tratta di uno dei più importanti manuali del XVIII secolo e di un'opera fondamentale per lo sviluppo della scherma moderna. Danet riuscì a sconvolgere una parte significativa dell'establishment schermistico francese, ma alla fine i suoi metodi furono adottati e fu nominato direttore dell'Ecole Royale d'Armes.
Con maestria senza pari, l'autore svela l'applicazione pratica delle teorie dell'arte delle armi, insieme ai principi metodici adottati nelle prestigiose scuole d'armi del tempo. Questa edizione è un invito a esplorare il patrimonio del combattimento antico, a rivivere le gesta degli spadaccini e degli eroi dimenticati. "L'Art Des Armes" di Danet è un viaggio avvincente nel mondo dell'arte della spada e della disciplina militare.
In vendita online a 2.800 euro.
CONTENTS
Quest'opera straordinaria, ricca di dettagli e illustrazioni affascinanti, getta luce su un'epoca in cui la destrezza marziale era celebrata come un'arte nobile. Danet, figura enigmatica dell'epoca, ci guida attraverso un percorso intriso di onore, coraggio e maestria, offrendo un prezioso tesoro a chiunque desideri immergersi nelle tradizioni marziali del passato.
Il primo volume fu pubblicato per la prima volta nel 1766 e il secondo nel 1767.
È uno dei più importanti manuali del XVIII secolo e un'opera chiave nello sviluppo della scherma moderna. Danet riuscì a sconvolgere una parte significativa dell'establishment schermistico francese, ma alla fine i suoi metodi furono adottati e fu nominato direttore dell'Ecole Royale d'Armes.
Guillaume Danet (1670 – 1732) è stato un libraio ed editore di mappe attivo a Parigi tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo. Danet divenne il genero del cartografo Nicolas De Fer sposandone la figlia Marguerite-Genevieve e insieme ai suoi fratelli e cognati, ereditò nel 1720 l’attività editoriale del suocero
CONDITION REPORT
2 volumi. Legatura coeva in mezza pelle. Ritratto dell'autore al frontespizio del primo volume. Titolo e numerazione dei volumi, dorati, incisi al dorso della collezione. 33 tavole fuori testo nel primo volume, e 45 nel secondo volume. Grandi tavole ripiegate che illustrano le diverse posizioni del duello: attacchi e parate. Un paio colorate da mano successiva.
Alcune lievi bruniture e macchie, ma buona copia in bella legatura coeva. Volume 1 Pp(2); 6nn. 38; 247; 2nn. Pp(2). Volume 2 Pp(2); 6nn. 10; 4nn. 215; ---- Pp(2) xxxviii, 247, [3] pp; [1]f, x, [iv], 215
FULL TITLES & AUTHORS
L’Art Des Armes, Ou l'on donne l'application de la théorie à la pratique de cet Art, avec les principes méthodiques adoptés dans nos Ecoles d’Armes; Ouvrage aussi utile que nécessaire à la Jeunesse, aux Militaires, et aux personnes dont l'état les oblige de porter l'épée, aussi celles qui veulent faire profession des Armes. Enrichi de 47 Figures, gravées en taille-douce
Chez Belin, Imprimeur-Libraire, rue Jacques, n. 22, 1766
Danet Chiudi
Luogo: Sardegna - Nuoro
Aggiunto a 14 giorni fa e scade il 10 December
ID annuncio: 479390
[ ]
81 visite