Deep Purple - DEEP PURPLE IN ROCK - limited edition quot Deep Purple10 quot - Disco in vinile - Stampa giapponese - 1979

30 EUR

Lp in condizioni pari al nuovo, non ci sono segni evidenti sulla copertina e sul disco, un piccolo segno è visibile nella parte superiore dell'Obi, il vinile è stato lavato con lavadischi ad ultrasuoni professionale, l'ascolto è garantito senza rumori di fondo o fruscii, nuove buste interne ed esterne.
La spedizione sarà affidata ad un corriere espresso per una consegna rapida, viene garantito un imballo idoneo al delicato contenuto

ASCOLTA IL DISCO IN ANTEPRIMA
https://music.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_mgjgsqfdRh5_qjfS68P-hpRtYEeRatHf8

REVISIONE
Nel giugno 1970 la nuova formazione pubblica il primo album in studio intitolato In Rock che può essere definito senza mezzi termini una pietra miliare della musica rock.
La copertina del disco è molto interessante e tra le più conosciute di sempre: i volti dei membri della band sono raffigurati scolpiti nella roccia imitando la celebre opera di Guzton Borglum che sul monte Rushmore in South Dakota scolpì i volti di quattro presidenti americani (Washington, Jefferson, Roosevelt e Lincoln)

Grazie alle due nuove aggiunte, la band fa un clamoroso salto di qualità virando verso un hard rock molto duro senza trascurare elementi classici di indubbio interesse.
Un frastuono indescrivibile di chitarre e tastiere apre l'album seguito da un organo soffuso; subito dopo inizia formalmente Speed King, pezzo in puro stile Purple, tiratissimo, furioso e capace di darti una carica esplosiva. La voce acuta e potente di Gillan dimostra immediatamente il suo immenso valore. Il seguente Bloodsucker è un blues sporco con una ritmica convincente e ottimi assoli del duo Blackmore/Lord. La commovente Child In Time è una delle canzoni più famose dei Deep Purple (immortalata nell'incredibile versione live contenuta nel Made In Japan del 1972). La performance vocale di Gillan raggiunge vette altissime nel contesto di una struttura sonora blues con cavalcate strumentali di rara bellezza compositiva; il finale è indimenticabile. Flight Of The Rat è un hard rock sorretto da un riff semplice ed efficace oltre che da parti soliste di assoluto spessore. Into The Fire e Living Wreck sono altri due brani molto efficaci, mentre Hard Lovin' Man è un altro pezzo pesante come un macigno ma anche dai contorni vagamente psichedelici e sperimentali.

Il suono per tutta la durata dell'album rimane molto grezzo e quasi primordiale ma sempre supportato dalla notevole capacità tecnica dei musicisti; come accennato in precedenza, ci sono anche momenti più classici al punto che la stampa dell'epoca classificò questa release anche come "progressive rock"!

In Rock è un album da avere assolutamente tenendo presente che le radici della musica metal sono racchiuse per un terzo in questo album: gli altri due terzi si trovano nei Led Zeppelin I (1969) e nei Black Sabbath (1970).
Dio che dischi che sono usciti una volta! Chiudi

Luogo: Veneto - Belluno

Aggiunto a 4 giorni fa e scade il 19 December
ID annuncio: 262359
    [ ]     76 visite