DEMETRIO PIANELLI, Emilio De Marchi, BIBLIOTECA MODERNA MONDADORI 1960.

4 EUR

Emilio De Marchi

DEMETRIO
PIANELLI

BIBLIOTECA MODERNA MONDADORI
Febbraio 1960

VOLUME DCVII – DCVIII
SEZIONE: ROMANZI, RACCONTI


EDIZIONI EL – EINAUDI RAGAZZI
Dicembre 2005

Copertina rigida illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 343, formato cm. 11X19.

Condizioni: OTTIMO COME DA FOTO

Emilio De Marchi (Milano, 31 luglio 1851 – Milano, 6 febbraio 1901) è stato uno scrittore e traduttore italiano. Ritenuto fra i più importanti narratori del secondo Ottocento italiano, si concentra nelle sue opere nella descrizione dei contadini lombardi e della piccola borghesia milanese.

Estratto:
Demetrio abitava tre stanzucce poste all'ultimo piano d'una vecchia casa...alle quali si accedeva per una scaletta semibuia a giravolte, come quella di un campanile.
Una volta giunti lassù si aveva il compenso dell'aria e d'una grande occhiata sopra i tetti. Una piccola ringhiera menava a un terrazzino esterno, sul quale dal giorno che il nuovo padrone era venuto ad abitare in quella casa si distendeva una giovine vite del Canada, che teneva il piede in un barile.
Nella bella stagione verdeggiavano e serpeggiavano avviluppati ai ferri alcuni rami di fagiolo, che aprono i bei campanelli bianchi, rossi, violetti e mandano filamenti a carezzare il muro; da alcuni trespoli piovevano sul tettuccio sottostante dei ciuffi spessi di garofano.
Ma più che i fiori, Demetrio amava le erbe, le erbe semplici, vestite soltanto di verde, le tredescansie, che sembrano capelli sciolti d'una bella donna, le felci magre e lunghe, i muschi morbidi come il velluto, l'edera coi suoi capricci ed anche il rosmarino, anche l'insalata dalle coste dure...il verde, insomma, in tutte le sue modeste e ricche varietà, quel benedetto verde, che par fatto per il riposo del corpo e dell'anima.
Nato anche lui nel bel mezzo dei prati lombardi e da una gente abituata chi sa da quanti anni a rovistare nell'erba, aveva nel sangue l'istinto fantastico della natura verde e silenziosa, della quale sapeva intendere le voci più misteriose; era un vero appetito d'erba, che gli faceva costruire in tre o quattro cassette di legno sopra le tegole bruciate un campionario di quella natura, ch'egli sognava quasi tutte le notti.

Demetrio Pianelli è un romanzo scritto da Emilio De Marchi nel 1890.
Nel 1963 la Rai trasse dal romanzo uno sceneggiato televisivo diretto da Sandro Bolchi con interpreti Paolo Stoppa, Raoul Grassilli, Loretta Goggi, Mara Berni, Manlio Busoni, Ave Ninchi, Gianrico Tedeschi, Tino Scotti e un giovanissimo Luca Ward.[1] Il programma fu trasmesso sul Programma nazionale dal 22 settembre al 13 ottobre per un totale di 4 puntate.



Spese di spedizione Euro 2 con posta "piego di libri” opportunamente protetto in custodia ed inviato dentro apposita busta postale.

NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Lombardia - Milano

Aggiunto a 24 giorni fa e scade il 28 July
ID annuncio: 346877
    [ ]     59 visite