Giacinto Franzoi - ed. Ancora - 2003 - Dio e coca -
L’autore di questo libro è un missionario della Consolata, nato a Sporminore 60 anni fa. E’ un trentino doc, come le mele Melinda, che si raccolgono nella valle di Non e si esportano in tutto il mondo.
Quasi tutta la sua vita l’ha trascorsa nell’Amazzonia colombiana, percorrendo i sentieri della foresta a cavallo, e in canoa i molti fiumi che scendono dai monti a formare il grande bacino amazzonico.
Lontano dal richiamo di ogni efficientismo occidentale si è posto accanto alle comunità che negli ultimi anni hanno conquistato quel lembo di terra vergine richiamate da un’unica notizia: l’oro bianco, la coca, li avrebbe fatti ricchi in poco tempo.
Non importava come, ma il miraggio di un possibile guadagno compensava il rischio per quella gente che non aveva nulla da perdere. Dover convivere con molti eserciti era un’impresa per coraggiosi e non per vigliacchi.
Non importava se il padrino che li “difendeva” cambiava quasi quotidianamente: fosse il guerrigliero o il mafioso, il paramilitare o il soldato, il risultato era lo stesso. Il pizzo lo si doveva pagare comunque...
spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90
copertina pieghevole - pagg. 230
Tutte le immagini sono del pittore colombiano Carlos Zuluaga Chiudi
Tel: 3402376441
Luogo: Piemonte - Torino
Aggiunto a 1 giorno fa e scade il 9 January
ID annuncio: 521893
[ ]
48 visite