Dipinto paesaggio con scena di mungitura

1.730 EUR

Dipinto paesaggio con scena di mungitura prezzo EUR.1.730,00 non trattabili Titolo opera -  Paesaggio con scena di mungitura Epoca -  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800 , XVII Secolo - dal 1601 al 1700 Soggetto -  Paesaggio con Figure Tecnica artistica -  Pittura Specifica tecnica -  Olio su Tela Descrizione  - Paesaggio con scena di mungitura Olio su tela. In basso al centro è visibile un piccolo monogramma JDB. Il dipinto risulta attribuito a Johannes Van Der Bent, artista fiammingo operante nella seconda metà del XVII secolo, e specialista di paesaggi con scene di vita pastorale, collocate in ampi paesaggi nordici, quale quello qui presentato. All'interno di un paesaggio piuttosto desolato e brullo, un gruppo di pastori con le loro greggi si stanno riposando, mentre una donna al centro sta mungendo una capretta. Restaurato e ritelato agli inizi del '900, il dipinto è' presentato in cornice di quel periodo (danni ripresi) Condizione prodotto - Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione. Dimensioni cornice (cm) - Altezza - 122 Larghezza - 107 Profondità - 6 Dimensioni opera (cm) - Altezza - 93 Larghezza - 78 Informazioni aggiuntive Epoca - XVIII Secolo - dal 1701 al 1800 Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri. Scopri di più sul XVIII secolo con i nostri approfondimenti - Alla scoperta del Barocchetto FineArt - Giovanni Domenico Lombardi, Conversione di un centurione, del XVIII Sec XVII Secolo - dal 1601 al 1700 Nel XVII secolo l'arte è fortemente condizionata dal problema religioso - la Chiesa è ancora uno dei massimi committenti delle opere d'arte e le usa per affascinare e suggestionare i fedeli, esaltando la salvezza, raggiungibile solo con la fedeltà alla Chiesa. L'arte del XVII secolo è quindi uno strumento di educazione, prodotta per essere goduta e capita da molti. Così, alle scene che affrontano la rappresentazione di una realtà immaginaria, si accompagna l'analisi dei dettagli e la grande nitidezza dell'ambiente, in modo da proporre come reale ogni finzione e con l'intento di coinvolgere emotivamente l'osservatore, facendogli vivere in modo soggettivo una realtà infinita e grandiosa, riflette anche il desiderio dell'artista di esprimersi con libertà - egli infatti non si piega a schemi precostituiti, non usa forme rigide, contenute, organizzate in rigorose simmetrie compositive, ma forme libere, aperte e articolate. L'arte del 1600 è quindi una rappresentazione, il cui scopo è quello di impressionare, commuovere, persuadere; essa è il prodotto dell'immaginazione e il suo fine è di persuadere che qualcosa di non reale può diventare reale. Questo fenomeno artistico così complesso, viene definito tradizionalmente Barocco, e la sua nascita si colloca a Roma tra il terzo e il quarto decennio del XVII secolo, ove è rappresentato in modo eminente dall'opera di Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona, anche se lo snodo fondamentale è costituito dall'opera di Caravaggio. Il movimento si propaga poi in tutta l'Italia e l'Europa (ricordiamo in particolare Rembrandt, Rubens, Velazquez), nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo. Scopri di più sul XVII secolo con i nostri approfondimenti - Tra Barocco e Barocchetto Erminia incontra i pastori, Camillo Gavassetti / XVII Secolo Soggetto - Paesaggio con Figure Tecnica artistica - Pittura La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte. Specifica tecnica - Olio su Tela La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli. Milano (MI) Chiudi

Tel: 3346384804

Luogo: Lombardia - Milano

Aggiunto a 1 giorno fa e scade il 23 August
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