EDILIZIA SCOLASTICA ECOCOMPATIBILE
Autori : vari
Editore: Edicom Edizioni
Data di Pubblicazione: 2008
ISBN: ISBN
Pagine: 128 Formato: 21x20 illustrato a colori
Legatura; a filo di refe, brossura con copertina flessibile con alette Testo in: italiano
CONDIZIONI DEL LIBRI OTTIME Integri, come nuovi. Nessuna pagina mancante o danneggiata, piegata o strappata
Edilizia scolastica. Linee guida per la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente naturale L’aggiornamento della normativa tecnica per l’edilizia scolastica relativamente agli aspetti del benessere e salvaguardia ambientale è stato uno dei principali obiettivi delle linee guide messe a punto dal Ministero della Pubblica Istruzione. di Paola Gallo
La parte della norma relativa ai requisiti di Compatibilità Ambientale è stata articolata sulla base delle seguenti classi di requisiti: requisiti relativi alla risorsa SUOLO; requisiti relativi alla risorsa ACQUA; requisiti relativi alla risorsa MATERIALI; requisiti relativi alla risorsa ENERGIA. In riferimento a questi requisiti, nella struttura delle linee guida per la revisione della normativa tecnica che regola l’edilizia scolastica, sono stati individuati alcuni comportamenti orientativi uniti ad azioni di progetto utili per il raggiungimento della compatibilità ambientale delle opere di edilizia scolastica, siano esse di nuova costruzione o di recupero. Il primo obiettivo di una scuola è infatti quello di fornire salubrità e qualità della vita per una nuova generazione, sembra evidente che l’adozione di strategie e tecnologie sostenibili sia necessaria a mantenere elevati i livelli di questi due requisiti.
Gli obiettivi sociali, formativi e di bio-compatibilità, che una scuola moderna deve soddisfare possono essere raggiunti mediante un progetto bioclimatico, che come è noto presenta un approccio attento al luogo così come al benessere dell’utenza. In molti esempi di scuole sostenibili l’orientamento dei corpi di fabbrica e di conseguenza l’esposizione delle attività principali che si svolgono nelle aule, rispetta l’asse solare Nord-Sud in modo da ricevere il sole invernale basso dal sud, ed essere invece protette dal sole estivo ad est di mattina e ad ovest di pomeriggio. Una piccola pensilina, o dei sistemi di ombreggiamento sospesi orizzontalmente al di sopra della finestra a sud impediscono al sole estivo di mezzogiorno, più alto di quello invernale, di entrare nelle aule, proteggendole così sia dal calore che dagli sgradevoli fenomeni di abbagliamento.
Condizioni di vendita:
pagamenti:
- paypal
- bonifico bancario
Il libro pesa meno di 2 kg (costi di spedizione piego libri 3 euro ordinaria 6,00 euro raccomandata Italia)
Luogo: Veneto - Portogruaro
Aggiunto a 22 giorni fa e scade il 29 November
ID annuncio: 19365
[ ]
59 visite