Erasmus Josephus Flavius - Antiquitatum Iudaicarum... Erasmo Roterodamo recognitus - 1554

110 EUR

STORIA, CULTURA E RELIGIONE DELLA COMUNITÀ EBRAICA - IN FOLIO
In Folio - Bella legatura in piena pelle di scrofa con ampie impressioni concentriche a motivo religioso ai piatti; al piatto anteriore sigla "I.D.V." impressa a secco e ripassata a inchiostro. Fermagli metallici conservati.
Importante opera per la comprensione dell'antica storia e cultura ebraica, una raccolta completa delle opere di Flavio Giuseppe, illustre storico ebreo del I secolo d.C. L'edizione del 1554, pubblicata a Basilea, presenta una versione riveduta e ampliata delle opere di Giuseppe, arricchita da contributi importanti di Sigismund Gelenius ed Erasmo da Rotterdam.
Bella edizione, per i tipi Froben, delle Antichità giudaiche del Flavio nella traduzione di Erasmo. Adams J 364 cita l'edizione Froben del 1548 ma non questa.
UN'EDIZIONE SUCCESSIVA (1559) in vendita online a 2.000 euro

CONTENTS
Il libro comprende venti volumi delle "Antichità ebraiche" di Giuseppe, che offrono un resoconto dettagliato della storia, della cultura e della religione ebraica fino al primo secolo dell'era comune. Inoltre, include sette libri sulla guerra giudaica, che narrano gli eventi della grande rivolta ebraica contro l'impero romano. Infine, è presente un libro su "Imperiorationis", conosciuto anche come "De Machabaeis", che tratta della storia dei Maccabei.

In Antichità giudaiche Flavio Giuseppe racconta la storia del popolo ebraico dalle origini fino all'epoca immediatamente precedente la guerra giudaica del 66-70. Quest'opera contiene preziose notizie relative ai movimenti religiosi del giudaismo del I secolo, come gli Esseni, i Farisei e gli Zeloti.

Essa contiene anche il cosiddetto Testimonium flavianum, ovvero un breve passo nel Libro XVIII che menziona la predicazione e la morte di Gesù, confermando sostanzialmente il resoconto dei Vangeli. Benché questo passo sia stato considerato in passato da alcuni storici, tra i quali E. Schürer e H. Chadwick, in tutto o in parte, una falsificazione inserita in epoca cristiana, la maggioranza degli studiosi odierni ritiene che Giuseppe Flavio abbia effettivamente menzionato Gesù in tale passo, al quale furono poi aggiunti ulteriori dettagli da un interpolatore cristiano. Uno studio del 1971 di Shlomo Pines dell'Università Ebraica di Gerusalemme su un codice arabo del X secolo sembra confermare che si tratti di un riferimento al Gesù Cristo dei Vangeli.

Un ulteriore riferimento a Gesù è poi presente nel Libro XX, dove Giuseppe Flavio afferma che Giacomo il Giusto (il fratello di Gesù) fu condannato a morte dal Sinedrio su ordine del Sommo Sacerdote Anano in seguito alla morte del procuratore Porcio Festo. L'ordine di Anano costituiva una violazione della legge romana e provocò l'ira del nuovo procuratore Lucceio Albino e di re Erode Agrippa II, che destituì il Sommo Sacerdote.

Giuseppe Flavio scandì gli annali giudaici con i nominativi dei Sommi Sacerdoti del Tempio (in carica uno per anno), così come lo storico Cornelio Tacito fece con i nomi dei Consoli per le sue opere sulla Storia di Roma. Nelle "Antichità Giudaiche" vengono puntualmente riportate tutte le nomine e sostituzioni dei Sommi Sacerdoti del Tempio, ad eccezione del periodo compreso fra il 19 e il 36 d.C.: riportano tuttavia, nel libro XVIII, che Anna e Caifa furono in carica dal 6 al 15 e dal 18 al 36 d.C., molto più a lungo di un anno, così come nei Vangeli).

CONDITION REPORT
In Folio - Bella legatura in piena pelle di scrofa con ampie impressioni concentriche a motivo religioso ai piatti; al piatto anteriore sigla "I.D.V." impressa a secco e ripassata a inchiostro. Fermagli metallici conservati. Segni di usura. Note manoscritte in principio di volume. Copia parzialmente postillata. Marca editoriale impressa in legno ripetuta in principio e fine di volume.
Buono stato di mantenimento dell’opera. Pp. 8nn. 886; (2); 30nn. (2)

FULL TITLES & AUTHORS
Antiquitatum Iudaicarum libri XX Adiecta in fine appendicis loco Vita Iosephi per ipsum conscripta, a Sigismundo Gelenio conuersi. De bello iudaico libri VII pro corruptissimis antea, iam ex Graeco itidem non solum emendati, sed etiam suppleti, opera eiusdem Gelenij. De Imperiorationis, siue De Machabaeis liber unus, a Des Erasmo Roterodamo recognitus Cum indice accuratissimo.
Basilae, 1554
Josephus Flavius Chiudi

Luogo: Puglia - Foggia

Aggiunto a 21 giorni fa e scade il 2 December
ID annuncio: 590850
    [ ]     37 visite