Fedro - Fabularum Aesopiarum - 1701

225 EUR

GRANDE EDIZIONE LUSSUOSAMENTE ILLUSTRATA DELLE FAVOLE DI FEDRO - COLLECTOR'S COPY
Si tratta di una delle più belle edizioni mai impresse delle favole di Fedro, dal superbo corredo iconografico (che l'ha fatta includere anche fra i libri d'emblemi e di simboli), curata filologicamente e annotata da David Van Hoogstraten (1658-1724).
Cfr. Brunet, (IV, 588): "Édition fort soignée sous le rapport de la métrique et contenant un bon choix de notes; mais ce qui le recommande particulièrement, ce sont les belles gravures".
Prima edizione e la più lussuosa delle edizioni olandesi in quanto prodotta appositamente per il principe Johan Willem Friso d'Orange.
Esemplare lussuoso di grande formato. Antiporta allegorica, frontespizio in rosso e in nero con vignetta centrale. Ritratto calcografico del dedicatario dell'edizione, Giovanni Guglielmo il Frisone, inciso dal Gunst da invenzione del Vaillant e ripiegato fuori testo; 6 testatine, 32 culs-de-lampe, 9 iniziali ornate e 18 tavole f.t., il tutto disegnato ed inciso su rame da Jan Van Vianen (1660-1703). Ognuna delle tavole contiene 6 medaglioni raffiguranti scene delle varie favole di Fedro.
Rif. Landwehr, LOC, F163

CONTENTS
? ????? ????? ??? (o mythos deloi oti: "la favola insegna che"): le favole hanno principalmente uno scopo didascalico ed educativo.
Nelle narrazioni, assistiamo di continuo a situazioni ispirate a un insegnamento pratico soprattutto con uno sfondo di deterrente morale che si riflette sull'emotività dei personaggi.
Esopo è considerato l'iniziatore della favola come forma letteraria scritta.
Le sue opere ebbero una grandissima influenza sulla cultura occidentale, sono tutt'oggi estremamente popolari e note.
Molte di queste favole sono talmente celebri da aver acquisito nella cultura moderna il ruolo di proverbio; alcuni esempi sono La volpe e l'uva, La cicala e la formica, Al lupo! Al lupo!, La tramontana e il sole e La gallina dalle uova d'oro.

Fedro (15 ca a.C. - 50 ca d.C.) poeta latino, nato in Tracia o in Macedonia, fu a Roma come schiavo e poi liberto di Augusto. I 5 libri di favole di Fedro, in senari giambici, costituiscono la raccolta più antica di favole esopiche a noi giunta; pur dichiarando di attingere da Esopo, si rifà a una raccolta di favole di età ellenistica. Oltre alle 93 favole tramandate da codici medievali, ne furono scoperte 30 (Appendix Perottina, di inizio Ottocento) di altre resta la parafrasi in prosa, in particolare nella raccolta Romulus, popolarissima in tutto il medioevo.
Poco felice nel descrivere o nel ricreare fantasticamente mosse o sentimenti di animali, Fedro rivive profondamente la morale pessimistica della tradizione esopica; ma sia nei dialoghi di animali, sia nei racconti con personaggi umani, egli rivela una vena non trascurabile di realismo comico.

CONDITION REPORT - COLLECTOR'S COPY
Legatura coeva in pieno vitello a 5 fasce e doppio filetto sulle tavole, lievi segni d'usura. Ex Libris inciso con le armi dell'abate Bentivoglio. Pp. [32 incl. titolo inciso], 160, [84]. Frontespizo inciso, ritratto J.G. Frisoni, 19 tavole e numerose vignette nel testo. Esemplare lussuoso di grande formato. Antiporta allegorica, frontespizio in rosso e in nero con vignetta centrale. Ritratto calcografico del dedicatario dell'edizione, Giovanni Guglielmo il Frisone, inciso dal Gunst da invenzione del Vaillant e ripiegato fuori testo; 6 testatine, 32 culs-de-lampe, 9 iniziali ornate e 18 tavole f.t., il tutto disegnato ed inciso su rame da Jan Van Vianen (1660-1703). Ognuna delle tavole contiene 6 medaglioni raffiguranti scene delle varie favole di Fedro.

FULL TITLE & AUTHORS
Phaedri, Aug. Liberti Fabularum Aesopiarum Libri V. Notis illustravit in usum Serenissimi principis Nassavii David Hoogsstratanus.
Ex Typographia Francisci Halmae, Amstelaedami 1701
Fedro Gaio Giulio Chiudi

Luogo: Toscana - Arezzo

Aggiunto a 1 giorno fa e scade il 2 August
ID annuncio: 392078
    [ ]     56 visite