Ferron Du Tillet - Gestis Gallorum Bound with Chronicon de Regibus Francorum - 1551

80 EUR

2 OPERE FONDATIVE PER LA STORIA DELLA MONARCHIA FRANCESE, DALLE ORIGINI AL '500
Due opere rilegate in un volume: Rebus Gestis Gallorum [Bound with] Chronicon de Regibus Francorum.
Importante per le informazioni altrimenti introvabili sulle vite di molti re di Francia. Con le biografie di Faramondo, Filippo I, da Luigi VIII a Filippo III e da Carlo VI a Carlo VIII.
Terza edizione ampliata di questa storia della Francia nella prima metà del XVI sec. del magistrato bordolese Arnoul Le Ferron (1515-1563). Stampata in corsivo.
Rif. Adams F-322. - Pettegree (FB) 77354. II opera Ref. Pettegree 65903. - Not in Adams.
In vendita online a 2.000 euro

CONTENTS
Arnoul Le Ferron (1515-1563) Bordeaux, 1515 - 1563. Magistrato e storico. - Membro del Parlamento di Bordeaux.

Jean du Tillet fu uno dei primi studiosi a respingere la teoria dell'origine troiana dei Franchi in favore di un'origine prettamente germanica. Sosteneva che "Carlo Magno appartiene più alla Francia che alla Germania" e cercava di dimostrare che il re di Francia era in effetti un imperatore tanto quanto l'imperatore del Sacro Romano Impero. Fece risalire il feudo ai Longobardi e dimostrò che non era ereditario prima dei Capetingi. Nel complesso, cercò di separare la storia francese dalla storia classica e di mostrare la Francia totalmente indipendente dal diritto romano e dall'Impero Romano. L'opera più famosa di Jean du Tillet è Chronicon de Regibus Francorum. Sopravvive anche in molti manoscritti.

Paolo Emili Veronese (Verona, 1460 – Parigi, 1529), umanista e storico italiano. Giunto a Roma in giovane età, vi studiò teologia e si fece notare per le sue qualità di LETTERATO dal cardinale Carlo II di Borbone al seguito del quale si trasferì nel 1483 a Parigi, dove frequentò anche la corte di Carlo VIII. Salito al trono Luigi XII nel 1498, il vescovo di Parigi Étienne Ponchier gli commissionò una storia della monarchia francese.

CONDITION REPORT
Due opere rilegate in un volume: Rebus Gestis Gallorum [Bound with] Chronicon de Regibus Francorum. Carte 310-[2 b.] - Pp. 168 nn (2). Piena pergamena coeva con unghie sporgenti, segni di usura. Bella copia. Ex libris da collezione con monogramma (non identificato). Legato con, stesso luogo e nome: Du Tillet, J. - Chronicon de regibus Francorum a Faramundo usque ad Franciscum Primum. Cui deinceps adiunximus quae a Francisco Primo usque ad Henricum II. gesta sunt. 1551. [88] ff. Chronicle history of French kings up to Henri II. Firma di possesso al frontespizio "Marquais..."

FULL TITLE & AUTHORS
De rebus gestis Gallorum libri IX. Ad Historiam Pauli Aemylii additi, perducta historia usque ad tempora Henrici II. Francorum regis.
Lutetiae, Ex officina typographica Michaelis Vascosani (Michel Vascosan), 1555
Arnould le Ferron
Pauli Emilii Veronensis
[Bound with]
Chronicon de regibus Francorum a Faramundo usque ad Franciscum Primum. Cui deinceps adiunximus quae a Francisco Primo usque ad Henricum II. gesta sunt. 1551.
Du Tillet Chiudi

Luogo: Toscana - Lucca

Aggiunto a 6 giorni fa e scade il 29 July
ID annuncio: 460137
    [ ]     55 visite