[ai fini del modulo pratico sarà necessario essere dotati di idonee scarpe antinfortunistiche]
Il corso è rivolto agli operatori che svolgono il proprio lavoro in ambiente con rischio di caduta. Personale, tecnici, operativi, artigiani (Lattonieri, antennisti, manutentori, installatori, elettricisti, ecc) che devono operare sulle coperture di edifici, gestire ed effettuare lavori in quota in ambienti specifici, con una buona conoscenza degli aspetti tecnico-pratici e dei fondamenti normativi e legislativi.
Valido come aggiornamento per: DATORI DI LAVORO/RSPP
Valido come FORMAZIONE e ADDESTRAMENTO per Preposti e Lavoratori
OBIETTIVI
Analizzare rischio di caduta a seconda delle aree di intervento nella propria realtà lavorativa. Conoscere a fondo i principi di sicurezza riguardanti lo spostamento in quota in verticale ed in orizzontale nel contesto della protezione individuale. Conoscere le caratteristiche generali della protezione collettiva. Utilizzare correttamente i DPI contro le cadute dall'alto per lavorare in sicurezza.
Consolidare e uniformare le procedure aziendali di intervento in regime di protezione individuale contro le cadute dall'alto.
Sede del corso: Via Gaspare Saccarelli, 3 – 10144 Torino
Requisiti dei Docenti: Come da decreto Interministeriale 06/03/2013
Documentazione rilasciata: Rilascio materiale didattico online
Verifica finale finalizzata all’accertamento delle conoscenze acquisite.
Certificazione finale delle competenze: al termine del corso, superata la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto valido ai sensi della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro.