Francia, 10 centimes 1890.

5 EUR

Francia, 10 centimes 1890

Paese Francia
Valore 10 centimes
Anno 1890
Periodo Terza Repubblica (1870 - 1941)
Composizione Bronzo
Tipo di bordo Liscio
Forma Rotonda
Peso g. 10,05
Diametro mm. 30
Spessore mm. 1,4

Diritto: OUDINÉ / REPUBBLICA FRANCESE
Rovescio: 10 CENTIMI / UGUAGLIANZA / FRATERNITÀ / LIBERTÀ

Incisore: Eugène André Oudiné


Stato di conservazione: BUONO come mostrano le immagini

Marie François Sadi Carnot (Limoges, 11 agosto 1837 – Lione, 25 giugno 1894) è stato un politico francese.
È stato Presidente della Repubblica di Francia dal 3 dicembre 1887 al 24 giugno 1894, quando venne assassinato dall'anarchico italiano Sante Caserio. Era nipote del noto generale e politico Lazare Carnot e suo zio fu il fisico ed ingegnere Nicolas Léonard Sadi Carnot.

Terza Repubblica francese (in francese: Troisième Republique) fu il nome assunto dallo Stato repubblicano nato in Francia dopo la sconfitta di Sedan (1º settembre 1870) durante la guerra franco-prussiana.
Questa forma di governo, che sostituì quella del Secondo Impero, durò in Francia per quasi settant'anni, fino all'invasione tedesca del paese del 1940 quando fu a sua volta sostituita dal regime autoritario della cosiddetta Francia di Vichy.
La politica interna della Terza Repubblica fu caratterizzata da governi molto instabili, a causa di maggioranze divise o poco superiori di numero alle opposizioni. Il disorientamento per la grave sconfitta subita e l'instabilità politica favorirono vari scandali finanziari (Panama, Stavisky, ecc) ed episodi di antisemitismo come l'affare Dreyfus.
Il forte nazionalismo di alcuni ambienti militari alimentò inoltre scontri istituzionali che portarono a situazioni vicine al colpo di Stato (come per il caso Boulanger o per le ripercussioni dell'affare Dreyfus). Non mancarono, tuttavia, vaste riforme sociali, alcune di stampo anticlericale, attuate soprattutto dalla Sinistra.
La politica estera fu caratterizzata dall'espansionismo coloniale (Africa e Indocina), dal sentimento di rivalsa nei confronti della Germania (revanscismo) e da un isolamento che perdurò fino a quando Russia e Gran Bretagna non riscontrarono nella Germania un pericolo maggiore della Francia.
Attaccata dalla Germania nella prima guerra mondiale, la Terza Repubblica, vide nella vittoria del 1918 il suo momento di maggiore prestigio, ma anche l'inizio di un processo che la condurrà, nel 1940, alla sua fine.


Spese di spedizione Euro 2 con posta ordinaria opportunamente protetta ed inviata dentro apposita busta postale.

NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 1 giorno fa e scade il 27 December
ID annuncio: 150450
    [ ]     76 visite