Paese Francia
Valore 1 franc
Anno 1920 - 1927
Periodo Terza Repubblica (1870 - 1941)
Composizione Alluminio-Bronzo
Tipo di bordo Zigrinato
Forma Rotonda
Peso g. 4,09
Diametro mm. 23
Spessore mm. 1,48
Legenda :
Diritto COMMERCE INDUSTRIE / DOMARD INV.
Rovescio 1 FRANC / BUONO PER / BR.AL. / CAMERE DI COMMERCIO DELLA FRANCIA
Creatore:
Joseph-François Domard
Stato di conservazione: OTTIMO come mostrano le immagini
Aristide Briand (Nantes, 28 marzo 1862 – Parigi, 7 marzo 1932) è stato un politico e diplomatico francese. Promotore e patrono degli Stati Uniti d'Europa, il suo impegno per la pace lo rese uno dei personaggi politici più amati della sua epoca.
Briand nacque a Nantes, un porto della Francia occidentale. I suoi genitori gestivano nella Rue du Marchix nel quartiere del porto, un piccolo e modesto locale chiamato Croix Verte (Croce Verde). Gli avventori erano soprattutto marinai e lavoratori portuali. All'età di due anni, "Ary" (così era soprannominato) si trasferì con la famiglia a Saint-Nazaire, una città portuale nei Paesi della Loira. Qui suo padre aprì dapprima uno spaccio di vini e liquori, quindi un café chantant, un piccolo locale con accompagnamento musicale. Anche in questo locale la clientela era gente di mare, che qui veniva a cercare le ragazze della città.
Briand frequentò la scuola superiore cittadina di Saint-Nazaire: non era uno scolaro molto diligente e talvolta disturbava la lezione con piccoli scherzi, tuttavia i suoi insegnanti si accorsero presto della sua straordinaria intelligenza, della prontezza di spirito e perspicacia.
Rimase sempre celibe; come compagna ebbe anche, per un certo tempo, la psicoanalista Marie Bonaparte, discepola di Freud.
Spese di spedizione Euro 2 con posta ordinaria opportunamente protetta ed inviata dentro apposita busta postale.
NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU
Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi
Tel: 3395429220
Luogo: Piemonte - Torino
Aggiunto a 1 giorno fa e scade il 27 December
ID annuncio: 150451
[ ]
74 visite