Fred buscaglione, Etichetta FONIT CETRA sfc 102, Italia 1980.

7 EUR

Fred buscaglione

Etichetta: FONIT CETRA / sfc 102
Serie: special 3000 FC
Formato: vinile LP
Paese: Italia
Uscita: 1980

STATO DI CONSERVAZIONE: OTTIMO come mostrano le immagini.

I bordi della cover presentano leggeri segni di scaffale

A1 Eri Piccola Così
A2 Che Bambola
A3 Il Dritto Di Chicago
A4 Love In Portofino
A5 Le Rifìfì
B1 Teresa Non Sparare
B2 Porfirio Villarosa
B4 Whisky Facile
B4 Che Notte
B5 Guarda Che Luna

Fred Buscaglione, nome d'arte di Ferdinando Buscaglione (Torino, 23 novembre 1921 – Roma, 3 febbraio 1960), è stato un cantautore, polistrumentista e attore italiano.
Nacque a Torino da una famiglia originaria di Graglia, un paesino ora in provincia di Biella. Era un bambino vivace e solare, e il suo ricordo è vivo tra i vicini intervistati dai cronisti. Mostrò sin da piccolo una grande passione per la musica.
A undici anni fu ammesso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino che però abbandonò dopo tre anni di frequenza, un po' per la scarsa simpatia rispetto alla musica classica e un po' a causa delle misere condizioni economiche della sua famiglia (il padre era pittore edile, la madre era portinaia e occasionalmente insegnante di pianoforte) che lo costrinsero a cercare lavoro, svolgendo piccoli impieghi prima come fattorino e poi come apprendista odontotecnico.
Era ancora adolescente quando iniziò ad esibirsi nei locali notturni della città come cantante jazz e polistrumentista: era in grado di suonare diversi strumenti, dal contrabbasso, al violino, al pianoforte, alla tromba. Un giorno, durante una sua esibizione al Gran Caffè Ligure, venne notato da uno studente di giurisprudenza, appassionato lettore di libri gialli, di nome Leo Chiosso. Nacque così un sodalizio artistico che durò fino alla scomparsa di Fred.
Durante la seconda guerra mondiale venne richiamato sotto le armi e distaccato in Sardegna, dove si mise in luce organizzando spettacoli per le truppe. Venne fatto prigioniero dagli statunitensi e fu contattato dai fratelli Franco e Berto Pisano, con cui aveva formato a Cagliari il Quintetto Aster, che lavorava per la radio alleata e per Radio Sardegna, allora diretta da Jader Jacobelli. Del gruppo facevano parte anche Gianni Saiu e Carletto Bistrussu a cui in seguito si aggiunsero Giulio Libano e Sergio Valenti. Questo gli permise di continuare a fare musica e di sperimentare le nuove sonorità e i nuovi ritmi che venivano dagli Stati Uniti.


Spese di spedizione euro 5 con posta raccomandata "sicura e tracciabile" opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.

Non è prevista la consegna brevi manu

Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale

Tel: 3395429220

Luogo: Lombardia - Milano

Aggiunto a 1 giorno fa e scade il 1 August
ID annuncio: 33063
    [ ]     43 visite