GRANDE CATALOGO DI ORRORI E TORTURE, INFLITTI AI PRIMI MARTIRI CRISTIANI - COLLECTOR'S COPY
Opera magnificamente figurata con le tavole tratte da disegni di Antonio Tempesta e incisi da Leonardo Norsini, detto Parasole, e da sua moglie Isabella.
Decine di illustrazioni che documentano le orripilanti torture inflitte ai cristiani: amputazione degli arti, sbudellamenti, croci e ruote. Una collezione di immagini decisamente sadiche.
Resta un'opera di riferimento per lo studio del cristianesimo primitivo con il maggiore apparato iconografico dedicato alle torture inflitte ai martiri cristiani. Con 44 incisioni a piena pagina, raffiguranti tutti i tipi di crocifissioni e torture.
Molto raro. Altra edizione del libro stampata da Andreas Frisius. Questa variante non è nota in STCN.
Probabilmente il luogo di stampa è una mistificazione, Combi & Lanou avevano sede ad Amsterdam.
CONTENTS
Olschki: "Il testo di questa ediz. contiene molte più cose di quante se ne trovino nella ediz. italiana, ed ha il racconto dei martiri cattolici in Olanda e in Inghilterra." Brunet II, 1468; Olschki 4596.
Opera di Galloni sui vari metodi di tortura subiti dai primi martiri cristiani. Cfr. BCNI 12414 (edizione del 1667).
L'opera incontrò il grande favore del pubblico, a decretarne il successo furono in parte la notevole erudizione, in parte la natura degli argomenti trattati, che, in quanto utilizzabili nella polemica contro il "lassismo" teologico dei gesuiti, suscitarono grande interesse e furono molto discussi.
Resa particolarmente interessante dall'ampia iconografia raffigurante le crudeli torture inflitte ai primi martiri cristiani nonché della vita e dei costumi dei cristiani antichi.
Atonio Gallonio [Roma 1556-1605] erudito romano. Interessato ai martiri, Gallonio studiò i vari metodi di tortura da loro subiti, che sfociarono in un libro sull'argomento, apparso per la prima volta in Italia nel 1591.
L'edizione più bella, secondo Brunet (II, 1468), illustrata con 44 spettacolari incisioni in rame di Antonio Tempesta su disegni di Giovani de Guerra. Gallonio (1556-1605) compilò un vero e proprio repertorio dei supplizi subiti dai martiri della Chiesa primitiva. Sono classificati in base alle tecniche utilizzate: crocifissione, sospensione, flagellazione, rogo e decapitazione.
Antonio Tempesta (1555-1630), pittore e incisore della Roma barocca, interpretò le composizioni di Giovanni Guerra. Il resto è iconografia interamente controriformista. Nel suo studio sull'arte religiosa dopo il Concilio di Trento, Emile Mâle nota come "per i cristiani di allora, i quadri violenti che avevano davanti agli occhi diventavano una consolazione" al punto da "trasfigurare la sofferenza e trasformarla in gioia" (L'Art religieux de la fin du XVIe siècle, 1951, p. 149 - Cicognara, n. 2035).
CONDITION REPORT - COLLECTOR'S COPY
Legatura in mezza pergamena segni di usura un piccolo rinforzo al verso del frontis. Pp. [24], 576, [42], titolo inciso, vignetta del titolo incisa (Minerva). Un'ottima copia solidamente rilegata e stampata con inchiostri brillanti su carta forte e bianca. Con 44 incisioni a piena pagina, raffiguranti tutti i tipi di crocifissioni e torture.
FULL TITLE & AUTHORS
Ant. Galloni Romani De SS. Martyrum Cruciatibus Liber: quo instrumenta & modi quibus ijdem martyres olim torquebantur, simul perspecue` descripta, & tabulis aeneis accuratissime` expressa sunt.
Antverpiae, Sebastiani Combi e Joannis Lanou, 1668
Antonio Galloni Chiudi
Luogo: Trentino-Alto Adige - Bolzano - Bozen
Aggiunto a 26 giorni fa e scade il 27 November
ID annuncio: 544834
[ ]
82 visite