Garzoni Thomaso - La Piazza Universale di tutte le Professioni del Mondo - 1586

375 EUR

CINQUECENTO: LA "PIAZZA UNIVERSALE" DELLA VITA CRIMINALE
Il fervido tessuto sociale del Cinquecento vosto attraverso gli occhi di Thomaso Garzoni, il poligrafo romagnolo di Bagnacavallo. Una panoramica enciclopedica che spazia su tutte professioni del Mondo, onorevoli e criminali: dai maghi agli alchimisti, puttanieri, usurai, assassini, giocatori d’azzardo, truffatori, ladri e altre “professioni” da delinquenti.
Opera interessante e curiosa di questo poligrafo romagnolo, nativo di Bagnacavallo, presso Ravenna (1549-1589), autore anche di altre opere bizzarre. Ebbe da subito enorme successo, fu sovente ristampata e tradotta in latino ed in tedesco; è divisa in 155 discorsi che forniscono una quantità infinita di notizie utili per la storia delle scienze, delle invenzioni e delle professioni e mestieri umani e pertanto viene registrata nelle bibliografie economiche (Kress e Cat. Einaudi).
Tuttora ristampato da Einaudi nei "Millenni".
Kress Libr. n. 194. Graesse III, 32. Choix d'Olschki 6694. Per le altre ediz. cfr. STC, Riccardi, Cat. Einaudi. Cantamessa, II, n. 2920.

CONTENTS
L’opera in 155 “discorsi” spazia Dai maestri d’abbaco agli zoccolari, dai sovrani agli speziali, dai distillatori ai gioiellieri, dai fabbricanti di strumenti musicali ai medici, dai giocolieri ai cacciatori, dai giuristi ai muratori e così via. Seconda edizione, non censita in Opac, (la prima è del 1585).
Descrive un mondo segreto e un variopinto e rutilante spaccato della vita sociale dell’ Italia del Cinquecento.
E' un'opera sterminata, vera enciclopedia di arti, professioni e varia umanità: uno spaccato di vita formicolante di personaggi, una grande fonte di notizie, informazioni, aneddoti, che fa di questo romagnolo del Cinquecento un antenato di Gadda e di Borges.
Affascinante. (Cfr. fra i tanti Riccardi, Kress, Biblioteca Einaudi, Gamba, Olschki, Bibliotheca Magica).

Tra l'altro, tratta «degli aritmetici, o maestri d'abaco, de' formatori d'almanachi, degli alchimisti, astrologi ed astronomi » (Riccardi I, 575); «de Musici, così cantori, come suonatori, ed in particolare de' Pifferi» (Fétis III, 411); e poi ancora di ''saltatori e ballarini, tamburini e tamburieri, formatori d'istromenti da sonare, antiquarij, architetti, cosmografi e geografi, chiromanti, maghi, marescalchi, spadari, spadaccini, tessitori, tintori, trincianti'', ecc. E' di un certo interesse anche per la filologia e la linguistica e, in quanto tale, viene registrata dal Gamba (n. 1415) che afferma: «Per le voci d'arti e mestieri può quest'Opera consultarsi con profitto., ma convien farlo con discernimento, molti vocaboli essendo affatto lombardi e veneziani».

Garzoni presenta un affresco vivace e formicolante di personaggi, arricchito da aneddoti, informazioni e dettagli che rendono quest'opera una fonte preziosa e affascinante di uno spaccato della società italiana del Cinquecento.
Il Garzoni ''condusse vita ritirata, ma con occhio aperto sul variopinto spettacolo del mondo, alla cui visione, lepidamente pessimistica e caricaturale, egli diede forma e sapore col giuoco di un'erudizione libresca piacevole, sorprendente e bizzarra, usata a illustrare argomenti strani e inusitati.'' (Diz. Bompiani).

CONDITION REPORT
Legatura del XIX secolo con dorso in pelle rossa titolato e decorato in oro celebre marca tipografica del Centauro al frontespizio qualche macchia e bruniture, alone al margine inferiore di alcune carte, frontespizio leggermente rifilato al margine superiore buon esemplare. Pp. 40 nn. 932; 21 nn,
Dedica dell'autore al Duca di Ferrara Alfonso II, seguono poesie di vari autori in lode del Duca e del Garzoni, viene poi una lunga lettera di quest'ultimo ad Abramo Colorni.

FULL TITLES & AUTHORS
La Piazza Universale di tutte le Professioni del mondo, nuovamente ristampata e posta in luce, da Thomaso Garzoni da Bagnacavallo. Con l'Aggionta d'alcune bellissime Annotationi a discorso per discorso. AL SERENISSIMO, ET INVITTISSIMO ALFONSO II. DA ESTE DUCA DI FERRARA
CON PRIVILEGIO.
IN VENETIA, Appresso l'Herede di Gio. Battista Somasco, 1586
Thomaso Garzoni (1549-1589). Chiudi

Luogo: Liguria - Imperia

Aggiunto a 12 giorni fa e scade il 9 August
ID annuncio: 359655
    [ ]     79 visite