Gislandi - Opus Aureum - 1508

850 EUR

IL VANGELO SVELATO: POST INCUNABLE CHE RIVELA I SEGRETI DELLA PAROLA DI DIO
Offre un'interpretazione autentica e libera del Vangelo. Espone gli insegnamenti segreti di Gesù Cristo.
Pregiata edizione di quest'esegesi del Vangelo di tutto l'anno liturgico, con l'interpretazione di oltre ottomila "dubbi" spiegati secondo il quadruplice senso della sacra scrittura: "hystorice, allegorice, tropologice, anagogice".
Cinquecentina assai rara. Ottimo esemplare nella sua bella legatura rinnovata.
Non in BMC. Bersano-Begey, Le cinquecentine torinesi, I, n. 291 (3 esempl. in Piemonte). Carbonelli, 146. Adams G-574.
IN VENDITA ONLINE A 4.500 EURO (ed. 1507)

CONTENTS
Poiché per confutare le dottrine eterodosse era necessario che i predicatori, oltre a essere esemplarmente poveri, avessero anche una solida preparazione culturale, i conventi domenicani divennero importanti centri di studi teologici e biblici: appartennero all'ordine alcuni dei più importanti teologi medievali, come Tommaso d'Aquino e Alberto Magno.
La forma di vita di Domenico e dei suoi compagni venne approvata solennemente da papa Onorio III con le bolle del 22 dicembre 1216 e del 21 gennaio 1217. Le principali finalità dell'ordine sono la propagazione e la difesa del cattolicesimo mediante la predicazione, l'insegnamento e la stampa.

Raro esemplare dove viene analizzato il Vangelo secondo la Curia Romana e dall'Ordine dei Frati Predicatori.
Opera d'oro adornata d'ogni singolare pietra preziosa, accuratissimamente corretta da parecchi errori, sui Vangeli di tutto l'anno, secondo l'ordine della Curia Romana, e dell'Ordine dei Frati Predicatori.
Con gli ottomila dubbi, sia nella prima che nella seconda parte di quest'opera, che sono spiegati con la massima accuratezza, e nel quadruplice senso delle Sacre Scritture.
Di Fratello Antonio de Gislandis de Jaueno, dell'Ordine dei Predicatori.

Sia i Vangeli sia le fonti più antiche da essi utilizzate furono scritti diversi anni dopo la morte di Gesù e le sue parole e gli episodi della sua vita sono narrati alla luce della fede nella sua resurrezione e nella sua natura divina. Si dimostrano perciò importanti tutti quegli studi che cercano di ricostruire la vita di Gesù e tentano di stabilire quali insegnamenti siano stati pronunciati realmente dalla sua persona, durante la sua vita terrena, e quali invece siano da attribuire alla riflessione dei primi cristiani. In questa ricerca gli studiosi indagano anche i Vangeli cosiddetti apocrifi: alcuni di essi infatti – per esempio il Vangelo di Tommaso, scritto tra il 1° e il 2° secolo – conservano detti di Gesù che gli studiosi giudicano autentici o almeno antichi quanto quelli dei Vangeli sinottici.

L'Ordine dei frati predicatori (Ordo fratrum praedicatorum) è un istituto religioso maschile di diritto pontificio; i frati di questo ordine mendicante, detti comunemente domenicani, pospongono al loro nome la sigla O.P.
L'ordine sorse agli inizi del XIII secolo in Linguadoca a opera dello spagnolo Domenico di Guzmán con il fine di lottare contro la diffusione del catarismo, la più importante eresia medievale: Domenico e i suoi compagni scelsero di contrastare le dottrine eretiche sia attraverso la predicazione sia attraverso l'esempio di una severa ascesi personale, vivendo in povertà e mendicità.

CONDITION REPORT
Legatura in pergamena. 2 parti in 1 vol. Con titolo stampato in nero e rosso, vignetta xilografica del titolo in cornice riccamente decorata numerose iniziali xilografiche due belle pagine miniate di mano successiva. Pergamena moderna nello stile dell'epoca con titolo manoscritto al dorso in custodia in mezza tela. - Raro, attualmente nessun esemplare rintracciabile nel commercio internazionale. - Stampato su due colonne. - In parte con margini manoscritti di vecchia mano. Carte (3); 6nn. 191; 104; (3). Sguardie rinnovate, frontespizio e altri fogli con piccoli difetti, bruniture dovute alla carta, restauri ai margini senza compromettere l'inciso. Complessivamente in buono stato di conservazione.

FULL TITILES & AUTHORS
Opus aureum ornatum omni lapide pretioso singulari, nouissime editum, atque diligentissimè à pluribus erroribus emendatum, super Euangelijs totius anni, secundum vsum Romanae Curiae, & Ordinis fratrum Praedicatorum. Cum octo mille dubiis, tam in prima, quàm in secunda parte huius operis exactissimè declaratis, ac sensu quadruplici Sacrae Scripturae. Authore fratre Antonio de Gislandis de Iaueno, Ordinis praedicatorum. Cum Indice locuplentissimo dubiorum
Lione, Jannot de Campis (15 novembre)/Jean de Vingle (14 novembre) per Etienne Gueynard, 1508
Antonio di Gislandis Chiudi

Luogo: Puglia - Taranto

Aggiunto a 21 giorni fa e scade il 31 July
ID annuncio: 546507
    [ ]     56 visite