Un luogo unico, una "Città Nascosta" realizzata dai cavatori che estraevano i blocchi di tufo a una profondità di 30 metri.
Questo è IL PARCO DELLE CAVE a pochi km da Marsala.
Un Tuffo nel Tufo : DOMENICA 23 APRILE 2023.
Oggi riqualificato da Leonardo e Anna Maria che ne hanno fatto la loro residenza e l’hanno resa fruibile al pubblico.
Un suggestivo percorso guidato di circa un'ora e mezza, a cielo aperto e all'interno di una cava interrata, dove storia e particolarità sono tutte da scoprire.
Un luogo in cui la pietra, dai toni del giallo e dell'ocra, racconta le fatiche dei cavatori che con i blocchi di calcarenite hanno creato case e monumenti dando vita ad un paesaggio dall'architettura unica e suggestiva simile ad un piccolo "Grand Canyon".
Il percorso consente anche di apprezzare la particolare vegetazione di piante aromatiche e officinali come la palma nana che caratterizza il paesaggio della macchia mediterranea in tutta l’isola, la pianta di cappero, il timo, il rosmarino e qualche ulivo.
La visita al "Parco delle Cave" vi lascerà un ricordo particolare della Sicilia di un mondo sommerso che ha rappresentato per lungo tempo prosperità per il territorio marsalese.
Alle ore 13 lasceremo il Parco per recarci nella "città del Vino" . MARSALA, il comune più grande della provincia di Trapani.
Il nome ha origine araba Marsa-Allah, ovvero 'porto di Dio' ed è conosciuta per le saline, l’omonimo vino e per lo sbarco dei Mille di Garibaldi.
Il nostro pubblico avrà la possibilità di consumare il pranzo libero nei tanti locali tipici e visitare liberamente il centro storico incantevole, con le sue architetture e il suo stile barocco.
Piazza della Repubblica è la principale della città e da qui è possibile ammirare il DUOMO di Marsala, intitolato a San Tommaso di Canterbury ed il PALAZZO VII APRILE.
L'itinerario non può che terminare a Porta Garibaldi, antico accesso alla città che deve il suo nome all'Eroe dei Due Mondi, il quale entrò a Marsala proprio da qui.
Ma prima, a due passi dal centro, è d'obbligo la degustazione dei vini liquorosi gratuita per tutti i nostri passeggeri.
BUS A/R € 28 con Ingresso al Parco delle Cave e visita guidata.
Partenza ore 9.00 da piazza Giotto (Palermo).
Breve sosta Bar.
Arrivo al Parco delle Cave poco prima delle ore 11.00.
Inizio percorso guidato del Parco.
Ore 13 circa raggiungimento di Marsala in Bus con pranzo libero e visita della città.
Ore 16.30 circa degustazione gratuita dei vini liquorosi a due passi dal Centro Storico.
Ore 17.00 partenza per Palermo con arrivo ore 18.30 circa.
PRENOTA ADESSO e CHIAMA il 320 95 o al 091 42 oppure prenota tramite email
Luogo: Sicilia - Palermo
Aggiunto a 11 giorni fa e scade il 10 December
ID annuncio: 127163
[ ]
88 visite