GITA in Pullman a NICOSIA euro30 da Palermo

contattami 54.97 EUR

BORGHI DI SICILIA a Novembre!
NICOSIA, la Città rupestre dei 24 BARONI,
DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023.
___PRENOTAZIONI GIA' AVVIATE!___
Il Borgo di Nicosia è ubicato in provincia di Enna, nelle meravigliose campagne dell’entroterra siciliano, nel cuore della Sicilia, una piccola cittadina che intreccia centro urbano e campagna come fosse un tutt’uno.
Il suo centro storico antichissimo è ricco di patrimonio artistico, numerosissime chiese al cui interno sono contenute pregiate opere d’arte, scorci rupestri e tante case baronali, da cui Nicosia prende il nome di città dei 24 Baroni.
In piazza Garibaldi, si potrà visitare liberamente la Cattedrale di San Nicola con all’interno opere scultoree dei Gagini, statue lignee, un bel Crocifisso ligneo protagonista della vicenda grottesca che fanno di Nicosia anche la cosiddetta città dei due Cristi.
Appena arrivati visiteremo il Museo Diocesano di arte sacra con ingresso gratuito. Il museo mette in risalto l’identità storica e artistica della Diocesi di Nicosia attraverso l’esposizione di dipinti, sculture, arredi e paramenti sacri, argenti, manoscritti, che provengono dal territorio diocesano. Il complesso museale comprende il monastero delle benedettine e l’annessa chiesa monumentale di S. Biagio, risalenti sicuramente ad epoca medioevale.
Restando in piazza Garibaldi si potra gustare in uno dei tre bar il NOCATTOLO, dolce tradizionale di Nicosia a base di pasta tenera su cui viene spalmato uno strato di pasta di mandorle aromatizzata alla cannella.
Consigliabile pranzo a sacco oppure pranzo libero nei ristoranti del luogo.
Alle ore 15 è il momento più atteso della gita:
Nicosia vanta dell'esposizione dei celebri presepi in lamina d’alluminio color rame, "unici in Italia". Il materiale utilizzato per la creazione delle opere scultoree è il lamierino in alluminio anodizzato rame. Il tutto viene realizzato con la tecnica dello sbalzo, anche gli stessi personaggi che, poi assemblati, trasformano le opere a delle sculture vere e proprie. In alcuni casi la lamina viene colorata con degli smalti. Tutto viene rigorosamente creato artigianalmente senza ausilio di macchinari da un artista locale il quale ci illustrerà la procedura di realizzazionedi questa particolare opera d'arte.
BUS A/R €30 con partenza ORE 7.30 da piazza Giotto (PA).
Ore 7.40 Bonagia, ore 7.50 Villabate.
Sosta in autogrill.
Arrivo ore 10.45 circa a Nicosia
Visita libera del borgo e ingresso gratuito al Museo Diocesano
Pranzo libero.
Ore 15 visita gratuita e guidata ai Presepi Artistici in lamina.
Partenza da Nicosia ore 16.30
Arrivo a Palermo ore 19.00 circa.
PRENOTA ADESSO e CHIAMA IL 320 95 oppure PRENOTA tramite email
REALIZZAZIONE GRAFICA E DESCRIZIONE CREATA DA BUSEVENTISICILIA. Chiudi

Luogo: Sicilia - Palermo

Aggiunto a 27 giorni fa e scade il 25 November
ID annuncio: 384758
    [ ]     69 visite